I Due Gesù

Alle origini di un mistero che chiede di essere svelato

mario albrizio
mario albrizio
3 min readNov 9, 2017

--

“Il popolo sceglie sempre Barabba.” O no?

Allora, c’erano due Gesù. Letteralmente. Ufficialmente.

Yeshua Bar Yosef (Gesù Figlio di Giuseppe) e Yeshua Bar Abba (Gesù Figlio del Padre).

Non ci credi? Ci sono innumerevoli fonti, per esempio qui e qui oppure cerca su Google.

Ma siccome so che sei esigente, anzi incontentabile, te lo faccio dire da un Papa e raffinato teologo:

“In altre parole Barabba era una figura messianica. La scelta tra Gesù e Barabba non è casuale: due figure messianiche, due forme di messianesimo si confrontano.

Questo fatto diventa ancor più evidente se consideriamo che Bar-Abbas significa figlio del padre. È una tipica denominazione messianica, il nome religioso di uno dei capi eminenti del movimento messianico. (…)

Da Origene apprendiamo un ulteriore dettaglio interessante: in molti manoscritti dei Vangeli fino al III secolo l’uomo in questione si chiamava Gesù Barabbas — Gesù figlio del padre.

Si pone come una sorta di alter ego di Gesù, che rivendica la stessa pretesa, in modo però completamente diverso.

La scelta è quindi tra un Messia che capeggia una lotta, che promette libertà e il suo proprio regno, e questo misterioso Gesù, che annuncia come via alla vita il perdere se stessi. Quale meraviglia che le masse abbiano preferito Barabba?”

(Papa Benedetto XVI, Gesù di Nazaret)

Ora che ho la tua attenzione, ancora un attimo per leggere questa nota non mia, che ovviamente condivido e che in originale se vuoi puoi trovare qui:

Gesù sarebbe stato il messia spirituale, per questo odiato dai sacerdoti che lo fecero passare per un ribelle politico agli occhi dei romani,

e Barabba, il messia politico, amato dal popolo, poiché considerato il liberatore del popolo d’Israele, e dai sacerdoti stessi, pericoloso invece per il potere romano.

L’accusa di voler essere il “re dei Giudei”, motivazione ufficiale della condanna di Gesù, sarebbe stata quindi da imputare a Barabba.

(Pino Fanelli, Un centro di gravità permanente. Il Padre nostro)

Perciò, assodato che partiamo da premesse assolutamente autentiche, etimologicamente fondate e autorevolmente sostenute da fonti ufficiali e organiche alla tradizione, andiamo alla parte più interessante.

Perché abbiamo due Gesù anziché uno solo?

E perché uno ci è noto col solo nome (Gesù) e l’altro solo con il cognome (Barabba) — come se fossero le metà di uno stesso identificativo?

Quale mistero si cela dietro questo antagonismo millenario?

(1. Segue)

L’argomento ti interessa?

Invitami per uno speech nella tua Scuola, Associazione o Università.

Se invece “ti piace” soltanto, mettimi per favore un applauso qui sotto cliccando sulle manine. Così saprò che vuoi che continui. Grazie. :)

--

--