#TikTokMadeMeBuyIt

Simone Turco
Marketing exemplifIED
4 min readFeb 3, 2022

I Tiktokers sono dei content creator che riescono a muovere culture, conoscenze e ora anche il commercio.

Ma come ci riescono? Semplicemente con dei video dove mostrano i loro prodotti preferiti. Come ben sappiamo questa piattaforma è quella con la crescita più alta di valore e di numero di utenti di sempre, ciò l’ha portata ad avere circa 1 miliardo di utenti attivi negli ultimi mesi. Questo grandissimo bacino di utenza riesce quindi a spostare gli assi del mercato compiendo anche delle vere e proprie pazzie.

Un esempio è il mascara di Maybelline, che dopo esser stato sponsorizzato da una nota TikToker ha raggiunto il numero di 259 milioni di visualizzazioni e il completo sold out in ogni rivenditore degli Stati Uniti. Sorti simili anche per prodotti di aziende note nel mondo dell’abbigliamento come Zara ed H&M che si sono ritrovate con i magazzini svuotati in lassi di tempo irrisori.

Ma perchè questo succede? La piattaforma tende a dare ai suoi utenti un senso di necessità e di urgenza che li porta ad un acquisto compulsivo come se avessero davvero bisogno di quel prodotto.

Ma perchè ciò non accade anche su Instagram? TikTok riesce a spingere all’acquisto più facilmente perché i content creator che pubblicano risultano più autentici agli occhi di chi li guarda, all’opposto di instagram dove l’obiettivo primario è presentare nel miglior modo possibile il prodotto, facendo però trasparire un senso di finto.

Nonostante alcuni influencer vengano pagati per presentare i prodotti sulla loro pagina, molte volte sono proprio loro ad utilizzare determinati prodotti già prima della collaborazione con quella determinata azienda, quindi si ritrovano a sponsorizzare un prodotto che gli piace realmente.

Tutto questo cosa ha portato? Alcuni imprenditori soprattutto negli Stati Uniti hanno approfittato di questo fenomeno mettendo in vendita ognuno di quei prodotti che venivano pubblicizzati dai maggiori tiktoker e andavano virali, portandoli a registrare così tante vendite da svuotare gli stock dei magazzini.

Non solo prodotti e cosmetici, la mania di #FoodTok!

DUNKIN’ HOLIDAY LINE UP

La TikToker Charli D’Amelio è una delle star più seguite su TikTok, quando collabora con un marchio accadono veramente grandi cose. Ha collaborato con Dunkin’ per rilasciare una nuova bevanda, The Charli Cold Foam e i risultati sono stati impressionanti. L’hashtag #CharliDunkinRemix ha raggiunto 235 milioni di visualizzazioni e i suoi milioni di follower si sono riversati negli store della catena per avere la possibilità di provare questa nuova bevanda.

KFC’S CHICKEN SANDWICH

I fan dell’ASMR si sono scatenati dopo che la TikToker Jen.Eats ha pubblicato un mukbang con il panino Nashville Hot Chicken del KFC, video che ha totalizzato oltre 11,2 milioni di visualizzazioni. Subito dopo, la richiesta è stata così elevata che è stato difficile trovare la loro salsa piccante di Nashville ovunque. Il video di Jen era solo un modo di mostrare la vastissima fanbase di KFC. Quindi, quando KFC ha lanciato un suo nuovo sandwich di pollo con l’aiuto della creatrice di TikTok Lili Hayes , il marchio KFC ha raggiunto nuovi traguardi. I video TikTok della pagina hanno totalizzato oltre 13 milioni di visualizzazioni e hashtag come #TrytheKFCSandwich hanno generato fino a 242,6 milioni di visualizzazioni. Battendo cosi i record di lancio per il marchio.

Conclusioni

Viviamo in un mondo pilotato dai social media, la crescita di TikTok sta battendo ogni record e con esso il mondo si adegua a nuovi standard e nuovi modi di vedere ogni cosa. Quello che abbiamo potuto e vedere è come un utenza cosi grande riesce a manovrare interi settori di mercato, dal cibo all’abbigliamento nulla frena le persone a sperimentare e acquistare nuovi prodotti più o meno utili, riuscendo addirittura a mandare in tilt aziende enormi con stock giganteschi di merce. Nulla può fermare l’avanzata di questo fenomeno, che con il tempo verrà sfruttato sempre di più e con numeri sempre più incredibili.

--

--