Funzione.

virgilio gay
Marketing Mindset
Published in
2 min readOct 1, 2020

Nel #MarketingMindset la funzione è la relazione tra due insiemi,
prodotto e cliente, da associare inseme” (G. Gandellini, V. Gay, A. Pace)

Nel #MarketingMindset l’attenzione deve essere orientata
alla terna: relazione, prodotto/servizio, cliente” (G. Gandellini, V. Gay, A. Pace)

In matematica, una “funzione” è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio della funzione, che associa a ogni elemento del dominio uno e un solo elemento del codominio. La parola funzione quindi non si riferisce alla sola relazione, ma alla terna: relazione, dominio e codominio (Wikipedia).

Parafrasando il concetto di “funzione” e applicandolo al marketing, oggi, non si può non considerare come obiettivo da conseguire la personalizzazione del bene/servizio per il cliente. Bisogna acquisire una forma mentis inclusiva, capace di coinvolgere il cliente nel processo d’ideazione del prodotto, utilizzando le nuove tecnologie nella personalizzazione del bene/prodotto nonché nella determinazione unica ed esclusiva dell’esperienza di fruizione.

Con la cosiddetta sharing economy stiamo assistendo a una rivoluzione in cui il desiderio del semplice possesso del bene si trasforma in utilizzo dei vantaggi che dal bene/servizio derivano (“funzione del bene/prodotto”). Pertanto, il marketing dovrebbe interessarsi, oltre al bene e al cliente, anche della relazione (che si va instaurando tra) prodotto/servizio e cliente.

Per noi il marketing è “stare nel mercato”, restando competitivi. Lo scopo è quello di creare valore per l’azienda e per i suoi clienti, nonché per il luogo con cui l’azienda si identifica. Il processo è di “communiting” ovvero la creazione di una vera e propria “filiera di comunità”, in cui le relazioni non sono improntate solo a logiche di utilità, quanto anche a forme di affinità elettive, identitarie e solidali.

Perciò bisogna acquisire una nuova mentalità.

Nella prospettiva gestionale di “Perfectum”, la “funzione” del #MarketingMindset sarà quella di trovare il giusto equilibrio tra efficacia ed efficienza, casualità, tempistica, orientamento delle risorse umane e dei mezzi disponibili, al fine di conseguire la performance data come obiettivo, rispettosa della sostenibilità non solo economica, quanto anche ambientale, sociale e procedurale.

--

--

virgilio gay
Marketing Mindset

Ho lavorato in finanza e credito, curato lo start up e il successo di una fondazione per lo sviluppo locale. Offro ora consulenza per il marketing territoriale.