Saggi di attualità e politica: la mia playlist

Matteo Troìa
Aug 22, 2017 · 3 min read
I libri citati in questo articolo

Questa estate, per il mio personale filone “saggi di politica e attualità”, mi sono dedicato a questi libri, nell’intento di decifrare meglio gli assetti politici ed economici che caratterizzano questo momento storico.

PER ALLARGARE I PROPRI ORIZZONTI — Il libro da cui consiglierei di partire è quello scritto da Bill Emmott, ex direttore dell’Economist, che ha scritto il bellissimo “Il destino dell’Occidente”.

Per lungo tempo l’Occidente ha rappresentato l’idea politica di maggior successo, grazie alla quale è stato possibile conseguire livelli di stabilità, pace e progresso impensabili in epoche precedenti. Oggi quest’idea è oggetto di pesanti minacce, non dall’esterno ma dall’interno. L’Occidente paga infatti lo scotto di una grave mancanza: aver smesso di garantire ai suoi cittadini quello che si aspettano dai propri governi — equità, prosperità e sicurezza. Si spiega così l’emergere di personalità e forze politiche che incarnano valori assolutamente antioccidentali. Valori che rischiano di distruggere le conquiste faticosamente raggiunte finora. Di fronte all’instabilità globale e alle tensioni economiche sembra che la reazione immediata sia chiudere i confini e far ricorso al nazionalismo xenofobo. Ma non è ancora troppo tardi per invertire questa tendenza.

SPRECHI E CONTRADDIZIONI DELLA PA — Due libri da leggere “assieme” sono “Sprecopoli” di Nicola Porro & Mario Cervi, che sullo stile de “La Casta”, racconta sprechi e paradossi della Pubblica Amministrazione, e “Non ci credo, ma è vero”, un divertente viaggio nella burocrazia pubblica raccontata dal famoso dott. Ciro Amendola, uno dei massimi esperti del diritto pubblico.

SULLA SCENA POLITICA ATTUALE — Vanno a braccetto anche “Avanti” di Matteo Renzi, una sorta di programma politico (passato e futuro) di un Renzi meno formale e più blogger, come lui sa essere pur non rinunciando alla serietà dei temi trattati, e “Disinformazia”, di Francesco Nicodemo, uomo della Comunicazione, per il Partito Democratico e per la Presidenza del Consiglio.

SULLA TRASPARENZA E LA CORRUZIONE — Due libri di estrema importanza per l’urgenza dei temi che raccontano sono “Silenzi di Stato” di Ernesto Belisario e Guido Romeo, e “La corruzione spuzza” di Francesco Caringella e Raffaele Cantone. Il primo racconta “storie di trasparenza negata e di cittadini che non si arrendono”, il secondo è una lunga e dettagliata analisi sul tema della corruzione, che attanaglia da sempre la nostra società.

POPULISMO, PREVIDENZA, ECONOMIA E SOCIETÀ — Chiude quesa breve lista “Populismo e stato sociale”, di Tito Boeri, di cui riporto il retro di copertina:

“L’affermazione del populismo è figlia della perdita di credibilità della classe dirigente e di uno stato sociale che non è in grado di proteggere ampi strati della popolazione dai cambiamenti indotti dalla globalizzazione e dal progresso tecnologico. Occorre dare risposte innovative, eliminando i trattamenti di favore di chi ha posizioni di potere e rendendo la protezione sociale più efficiente nel raggiungere chi ha davvero bisogno d’aiuto.”

Quali sono stati i libri della vostra estate? Quali libri consigliereste?

Matteo Troìa

Questo, il mio nodo nella Rete

)
    Matteo Troìa

    Written by

    Welcome! I’m Matteo, 26 years old. You can find me here: www.matteotroia.it

    Matteo Troìa

    Questo, il mio nodo nella Rete

    Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
    Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
    Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade