Mentine Agili — Errare è umano, saper chiedere scusa è raro

Caramelle gusto Leadership, Management e Filosofia Agile

Nicole Bartolini
Mentine Agili
2 min readSep 29, 2020

--

Mentine Agili è una serie di articoli brevi dedicata al mondo Agile, ai nuovi modelli di leadership e organizzazione del lavoro.
Stimolare nuove idee e riflessioni o semplicemente rinfrescare la memoria su temi noti ma mai banali… il tutto in massimo 3 minuti di lettura.

Errare è umano, saper chiedere scusa è raro

Con questa rima mancata mi spingo ad affrontare un tema scomodo, per alcuni addirittura difficile da digerire: il saper chiedere scusa.

Molti pensano che chiedere scusa sia un segnale di debolezza. L’ammissione di non essere perfetti ed il mostrarsi vulnerabili sono spesso associati alla mancanza di sicurezza e addirittura all’incompetenza.

In realtà saper chiedere scusa — ma saperlo fare davvero — dimostra l’esatto contrario, evidenziando caratteristiche importanti spesso associate a leader e persone di successo:

  • forza nell’ammettere a sè stessi di aver commesso un errore,
  • compassione nel perdornarsi per primi,
  • intelligenza nell’imparare la lezione e migliorarsi,
  • coraggio nell’ammettere agli altri di aver sbagliato.

Quando “scusa” non basta

Anche se a tutti viene insegnato a chiedere scusa da piccoli, sono pochi gli adulti che si ricordano perché è importante scusarsi quando si sbaglia.
Molti sono come Bart alla lavagna nella sigla dei Simpson, capaci di ripetere una frase senza capirne il significato, senza capire perché la stanno dicendo e senza trarre un insegnamento dalla situazione che stanno vivendo.
Sono le classiche scuse formali, una delle quattro tipologie di scuse inefficaci.

Oltre alle scuse formali ci sono le scuse eccessive, le scuse negate e quelle incomplete. Non mi dilungo sull’argomento, questo articolo dell’Harvard Business Review lo spiega molto meglio di come potrei fare io: The 4 Types of Ineffective Apologies.

Per scusarsi in modo appropriato è necessario mettersi nei panni della persona offesa, voler rimediare al danno creato, voler cambiare il proprio modo di agire affinché l’errore non si ripeta… in poche parole bisogna voler e saper cambiare prospettiva.

E il perdono invece?

Saper perdonare è altrettanto importante e per molti aspetti simile al saper chiedere scusa. Quando perdoniamo dimostriamo la stessa compassione, forza e intelligenza di chi ha chiesto scusa. E anche in questo caso dire “ti perdono” non è sinonimo di saper perdonare.

Ma attenzione, perdonare non significa nè dimenticare nè riconciliarsi… non tutti gli strappi si possono ricucire.
Si può scegliere di perdonare e andare avanti per un’altra strada, piuttosto che non perdonare e continuare a covare emozioni negative che influenzano la nostra vita.

Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro: sei tu quello che viene bruciato.

Siddartha Gautama

--

--