Mentine Agili — Fail fast, validate faster

Caramelle gusto Leadership, Management e Filosofia Agile

Nicole Bartolini
Mentine Agili
2 min readOct 9, 2020

--

Mentine Agili è una serie di articoli brevi dedicata al mondo Agile, ai nuovi modelli di leadership e organizzazione del lavoro.
Stimolare nuove idee e riflessioni o semplicemente rinfrescare la memoria su temi noti ma mai banali… il tutto in massimo 3 minuti di lettura.

Fail fast, validate faster

Nella nostra cultura il fallimento è visto come un punto di non ritorno, e chi si macchia di questo peccato perde il diritto di provarci ancora. Il manifesto Agile invece ci insegna che il fallimento non è sbagliato se impariamo da esso e miglioriamo il nostro lavoro di conseguenza.

“Fail fast” non significa muoversi a tentoni, nè caricarsi di rischi non calcolati, bensì significa testare le proprie idee appena possibile — anche se non sono ancora perfette in tutti i dettagli — verificando subito se stiamo andando nella direzione giusta, appunto “validate faster”.

Pensiamo ad una persona che si trova a Firenze e deve andare a Milano, ma sale sul treno Roma-Milano nella direzione sbagliata. Una veloce verifica con gli altri passeggeri, col controllore o con il navigatore del telefono gli permetteranno di scendere alla prossima stazione e salire sul primo treno utile verso la giusta meta.
Se invece avesse aspettato la fine della corsa? Si sarebbe trovato nella città sbagliata, avrebbe perso tempo prezioso, i soldi del biglietto e probabilmente avrebbe disatteso gli impegni presi.

Photo by 🇨🇭 Claudio Schwarz | @purzlbaum on Unsplash

Quante volte ci siamo assunti il rischio di mettere alla prova le nostre idee, prima di investire tempo ed energie per realizzarle? Quanto spesso abbiamo aspettato di arrivare alla fine di un progetto prima di chiedere un feedback?

Fallire non significa arrendersi

Mettersi in discussione e modificare il proprio operato per raggiungere l’obiettivo non significa smettere di credere nei propri sogni.

Se l’obiettivo è chiaro e crediamo nell’idea che stiamo perseguendo, fallire presto ci permette di arrivare prima alla soluzione giusta.
Uno, dieci, cento piccoli fallimenti: sono gradini che ci avvicinano alla fine della scalinata, dove ci aspetta il raggiungimento del nostro obiettivo.

“Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina”.

“Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti”.

Così rispose Thomas Edison al giornalista che gli chiese come si sentiva ad aver provato 2000 strade prima di rivoluzionare il mondo con l’invenzione della lampadina.

“Fail fast, validate faster” è un mantra prezioso che dobbiamo far nostro.
Imparare dai propri errori ci permette di migliorare ed evolverci sempre, come individui e come organizzazioni. Più l’errore è piccolo, meno risorse saranno state investite, più facile sarà apportare dei cambiamenti.

--

--