Mentine Agili — Il multitasking non esiste

Caramelle gusto Leadership, Management e Filosofia Agile

Nicole Bartolini
Mentine Agili
2 min readNov 30, 2020

--

Mentine Agili è una serie di articoli brevi dedicata al mondo Agile, ai nuovi modelli di leadership e organizzazione del lavoro.
Stimolare nuove idee e riflessioni o semplicemente rinfrescare la memoria su temi noti ma mai banali… il tutto in massimo 3 minuti di lettura.

Disclaimer necessario: questo post sul multitasking è già apparso sul mio profilo Linkedin come pensiero estemporaneo, ma lo trovo molto adatto al format delle mentine per cui ho deciso di riproporlo.

Il multitasking non esiste

Qualcuno sosterrà strenuamente di essere capace di fare multitasking, ma la realtà è che il nostro cervello è talmente veloce nello spostare il focus tra un task e l’altro da illuderci di poter gestire più attività contemporaneamente.

Photo by Matt Bero on Unsplash

Larry Kim nel su articolo “Multitasking is killing your brain” illustra come — e quanto — giocolare tra le attività ci renda improduttivi e diminuisca il nostro QI. Presenta esempi molto semplici quanto efficaci, come ad esempio guardare un film e chattare su whatsapp (qui alzo la mano, sono super-colpevole).

Kim aggiunge anche che il multitasking aumenta il rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress, facendoci sentire mentalmente esausti anche di prima mattina, e spiega come nel lungo periodo il danno cognitivo possa diventare permanente.

Invece che al multitasking, dobbiamo dare risalto al lavoro di sottofondo che fa il nostro cervello: quell’incessante elaborazione di dati che è in atto mentre dormiamo, mentre ascoltiamo della buona musica oppure mentre siamo sotto la doccia.

Non è un caso che le idee migliori ci vengano proprio in quei momenti!

Quando il nostro cervello è impegnato in qualcosa di poco impegnativo o monotono, subentra uno stato di “pilota automatico” che permette al cervello di creare nuove connessioni neurali tra le informazioni in nostro possesso, dando vita a nuove idee e soluzioni.

Se il multitasking ci fa rilasciare cortisolo, le divagazioni mentali — svago, relax, spensieratezza, sogni ad occhi aperti — aumentano il rilascio di dopamina, l’ormone della creatività.

--

--