Mentine Agili — Lean e Agile non sono gemelli siamesi

Caramelle gusto Leadership, Management e Filosofia Agile

Nicole Bartolini
Mentine Agili
2 min readSep 2, 2020

--

Mentine Agili è una serie di articoli brevi dedicata al mondo Agile, ai nuovi modelli di leadership e organizzazione del lavoro.
Stimolare nuove idee e riflessioni o semplicemente rinfrescare la memoria su temi noti ma mai banali… il tutto in massimo 3 minuti di lettura.

Lean e Agile non sono gemelli siamesi

Usate spesso come sinonimi o citate come un unico approccio al lavoro di squadra, Lean e Agile camminano spesso insieme ma non sono una coppia di gemelli siamesi indivisibili (e meno male!).

Photo by Annie Spratt on Unsplash

La differenza più grande che dobbiamo ricordarci quando parliamo di Lean e Agile è che il primo è un approccio che mira a ridurre gli sprechi ed incrementare la produzione, mentre la seconda è una filosofia che ha come scopo ultimo la reattività al cambiamento.

Le similitudini non mancano, basti pensare alle iterazioni previste nella metodologia Agile e al miglioramento continuo dei processi Lean; oppure al focus sulle persone che entrambi gli approcci presentano, dove le persone sono più importanti di strumenti e processi.
Questo è un bene, perché ci permette di usare entrambe le metodologie, a patto di non mescolarle in un unico polpettone di principi, iterazioni e kanban board.

Se l’ambiente in cui operiamo è soggetto a grande variabilità ma a volumi di produzione medio-bassi — come il mondo dello sviluppo software in cui si lavora a pochi prodotti, soggetti a cambiamenti veloci e frequenti — la metodologia più efficace è Agile, che appunto nasce per rispondere al cambiamento.

Quando lavoriamo in un ambiente con un flusso di produzione elevato ma poco soggetto a cambiamenti, Lean è la risposta. Questa metodologia, come detto all’inizio, mira a migliorare i processi e gli strumenti con l’obiettivo di eliminare tutto ciò che non aggiunge valore al prodotto.

Se invece ci troviamo in mezzo a cambiamenti frequenti e alto flusso di produzione, ci dobbiamo rimboccare le maniche e fare buon uso di Lean E Agile.

--

--