MentorLab
Published in

MentorLab

Storie di mentoring: Yves Saint Laurent

Giugno 1955, un giovane studente dell’Ecole de la Chamber Syndicale de la Haute Couture è davanti alle porte dorate di una prestigiosa casa di moda al numero 30 di Avenue Montaigne a Parigi.

Nato in Algeria meno di 20 anni prima, non ha avuto un’infanzia semplice sebbene sia cresciuto in una famiglia benestante. Vittima di bullismo per i suoi modi, e spesso ammalato, aveva trovato conforto nella moda. Fin da adolescente progettava abiti per le donne della sua famiglia. Finché la madre a 17 anni gli fece un gran regalo e lo portò a Parigi. Da li all’ingresso nella scuola di moda il passo è breve. Le sue brillanti creazioni lo hanno messo subito in luce e portato davanti a quella porta. In quel momento non sa che sta per incontrare una delle persone che più influenzeranno la sua carriera.

Lo studente si chiamava Yves Saint Laurent e il portone era quello della Maison Dior. In quel giugno del 1955, il diciannovenne Saint Laurent incontrò per la prima volta Monsieur Dior, all’epoca uno dei più prestigiosi maestri dell’Alta Moda mondiale.

Dior riconobbe subito l’incredibile talento di Saint Laurent e lo prese sotto la sua ala diventando il suo mentore e dando inizio a una delle più celebri collaborazioni nel mondo della moda, quella tra il maestro Christian Dior e il giovane Yves Saint Laurent.

Il rapporto con Dior definirà fortemente la carriera di Yves Saint Laurent, che appena tre anni dopo, diventerà direttore artistico della casa di moda alla morte del fondatore. Yves Saint Laurent dichiarò che Christian Dior gli aveva insegnato “l’essenziale”, cosa che rendeva tutte le altre influenze artistiche rilevanti e prolifiche.

Yves Saint Laurent così ricorda il rapporto con il grande mentore:

Dior mi affascinava. Non riuscivo a parlare quando ero di fronte a lui. Mi ha dato le basi della mia arte. Qualunque cosa mi succederà, non dimenticherò mai gli anni passati al suo fianco.

Scena tratta dal film Yves Saint Laurent uscito nel 2014

--

--

Professional Mentoring for Individuals and Organizations.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Fabio Salvadori

Fabio Salvadori

206 Followers

Seeker. Author. Mentor. Coach. Facilitator. | I write to remind us that we are all born innovators. | fabiosalvadori.com