L’Obamacare è vivo e lotta insieme a noi

Per la rubrica “Tempi Surreali”

Michele Mennielli
Congested Area
2 min readMar 31, 2017

--

Alla notizia della marcia indietro di Trump sull’Obamacare, come tutti gli Arturi che si rispettino, ho stappato un crodino.

“C’è da festeggiare!” — mi sono detto — “Hanno appena ritirato una riforma che a detta del Congressional Budget Office (bipartisan) avrebbe portato in 9 anni a togliere il servizio sanitario a 24 milioni di persone.”

“C’è da festeggiare!” — mi sono ridetto — “Quando si promette di rottamare qualcosa (o qualcuno) e poi si perde, c’è poco spazio per le supercazzole, il colpo si accusa e le conseguenze si pagano. Se vale per Renzi, varrà pure per Trump!”

Renzi… l’Italia… il terzo “C’è da festeggiare!” non è uscito convinto come i primi due. Anzi, non è uscito proprio, mi si è strozzato in gola sul nascere. Perchè se c’è una cosa che la storia del nostro paese insegna, soprattutto quella recente, è che quando l’uomo si transforma in -ismo (Craxismo, Berlusconismo, Renzismo, Grillismo), il giudizio viene sostituito dalla fede e la verità dei fatti dai fatti alternativi alla verità.

Con arturiana mestizia ho ritappato il crodino delle grandi occasioni, ho messo su il caffè delle grandi riflessioni e mi sono chiesto: c’è davvero da festeggiare?

Trump non ha perso perchè ha trionfato la protesta. I cittadini buoni non hanno battuto il presidente cattivo. Non è stata affossata una legge perchè sbagliata, ma perchè troppo poco sbagliata secondo i più conservatori.

Trump continuerà a proporre (e approvare) leggi ingiuste, a creare crisi diplomatiche, a offendere pudore e ragione.

Continuerà a farlo finchè il Partito Democratico resterà senza leader, senza idee, senza identità e senza elettorato (suona familiare?)

O finchè un grande Gazebo dell’incontro non sostituirà il lungo muro dello scontro. Qui ci si riunirà per confrontare idee, esperienze e proteste. Da queste nascerà un nuovo supereroe, l’unico in grado di affrontare il mostro finale, quello che può essere battuto solo con il lavoro di squadra. Captain Arthur sconfiggerà il mostr-ismo!

--

--

Michele Mennielli
Congested Area

I listen. I read. I travel. I see. I doubt. I ask. I think. I think again. Sometimes I write.