Diario di Minnie, Marinara

Angelo Biolcati Rinaldi
minnie marinara
Published in
3 min readSep 17, 2018

Martedì mattina, 11 settembre 2018, sono uscito per la prima volta da solo con Minnie, a motore. Il giovedì dopo, 13/9 ho anche issato randa e fiocco, sempre da solo. C’era proprio poco vento, da terra. Il venerdì 14, invece, sempre la mattina, ce n’era di più e la barchetta se ne andava bella sbandata con la sola randa.

Sabato pomeriggio, 15/9, con una simpatica allerta meteo gialla ad incombere (ma il maltempo s’era già sfogato in mattinata sul Po), ho portato fuori il mio primo passeggero, Andrea, che si è molto divertito.

Abbiamo issato randa e fiocco. Poi il vento è calato progressivamente fino ad una completa bonaccia. Che calma, che armonia. Ha detto Andrea che si sentiva a posto come dopo una settimana di ferie.

Lunedì mattina 17 settembre 2018 ho portato fuori Marina ed è stato un gran bel modo di iniziare la settimana!

a tre miglia dalla costa :-D

Dicono che do sicurezza e tendo al didattico. Non sanno che spiego tutto ad alta voce per vedere se ho capito io ;-)

Sabato 22/9, mattina, ho preparato il fiocco all’ormeggio e sono andato a fare un giretto; saranno state le 9:30, neanche. Eravamo in sette barche, lungo le dighe. Mi rideva la faccia come quando mi capita di suonare la chitarra con qualcuno :-D Una volta uscito dalle dighe ho lasciato il motore al minimo, vento (da terra) al traverso e ho srollato il fiocco; ho spento e sollevato il motore e facevamo 2 nodi. Piacevole, dai! Certo non stringe molto. Virato di 180°, rifatto il bordo, giù il motore, acceso e messo in marcia al minimo e rollato il fiocco. Poi a casa. 57' di motore in tutto e una mattina spesa bene, con lavaggio finale in acqua dolce, specie del motore che cominciava ad essere un po’ incrostato. Voglia il cielo che non sia entrata acqua nel serbatoio! Comunque l’avevo lasciato bello pieno, come al solito.

Domenica 30/9, Navigare per Ravenna! In 60 barche abbiamo risalito il Candiano e passati sotto il ponte mobile, aperto per l’occasione. Eravamo io e Gaia :-D esperienza indimenticabile. Necessario fare rifornimento in volo perchè sono 6 miglia e passa, da attracco ad attracco.

Venerdì 5/10 giornata a vela con Luigi, il mio socio; siamo usciti dopo mezzogiorno perché prima abbiamo sistemato il supporto motore inserendo la seconda molla. Domenica 7/10 pomeriggio fuori in solitaria, come domenica 14/10 mattina, a vela :-) poi domenica pomeriggio fuori con Daniela e Roberto. Sulle 5 si son viste le prime ochette e siamo rientrati. Ho modificato i lazy jack, accorciandoli: adesso il boma sta più in alto ed è più sicuro, con la randa giù e la sua drizza pronta sulla penna, ma poi bisogna sganciare i lazy jack appena issata la randa e ricordarsi di agganciarli prima di ammainarla!

--

--

Angelo Biolcati Rinaldi
minnie marinara

I’m a software developer using Embarcadero Delphi (since nov.1994 field test) for Win/Mac/iOS/Android/Linux native apps. Proud mentor of CodeDojoRavenna :-D