Auto-realizzazione: Sviluppo Personale e Professionale
Questo post fa parte di una serie sul tema dell’auto-realizzazione personale. La volta scorsa abbiamo visto che la forma migliore di trovare il cammino in una situazione nuova è sperimentare. Oggi esploriamo un possibile cammino.
I post pubblicati finora:
- Tempo Libero e Tempo Non-Libero
- Vecchi Schemi per Nuove Situazioni
- Non Tutte le Aziende Sono Uguali
- Sperimentare Per Capire Dove Andare

5 — Facciamo Quattro Passi — Dentro
Quattro parole chiave. Le prime due sono Passione e Talento. Il cammino inizia da qui, da dentro di noi.
- scoprire e capire le proprie Passioni
- sviluppare i propri Talenti

Scoprire e capire le proprie passioni, le cose per cui possiamo anche dimenticarci di mangiare e di dormire. Molti di noi le hanno perse di vista, sommerse dalle necessità quotidiane, dal proprio ruolo di ingranaggio, dalle preoccupazioni. Ma se non ci fossero tutti questi ostacoli, quali sarebbero le cose che ci appagano di più?
Dobbiamo avere la consapevolezza di quali cose ci accendono e ci stimolano. Per capire in quali contesti potremmo essere veramente soddisfatti, anche professionalmente. È un mondo di possibilità, non significa che sicuramente troveremo la situazione ideale in cui tutti le nostre passioni sono appagate. Ma potremo avvicinarci molto.
Sviluppare i propri talenti, i doni che abbiamo e che ci permettono di fare grandi cose. Un talento è un dono naturale. Ciascuno di noi ne ha più di uno. Molto spesso i nostri talenti sono legati alle nostre passioni. La passione si è sviluppata attorno ad un talento perché le cose ci riuscivano facilmente. Ma ci sono altri talenti che talvolta neanche sospettiamo di avere. Vale la pena esplorare per capire se ce ne sono, quali sono e se ci può interessare svilupparli.
Il talento da solo rende facile un’attività, ma quasi mai è sufficiente ad eccellere. È un dono che ci è stato fatto e sta a noi nutrirlo e svilupparlo. Purtroppo, invece, spesso ci limitiamo a goderci i benefici che un talento ci può dare ma non facciamo nulla per accrescerlo. È facile cadere nella trappola di pensare che non abbiamo bisogno di lavorarci su. O che una qualità rimane fissa nel tempo e non può essere cambiata.
◀ Post Precedente — Sperimentare Per Capire Dove Andare
▶ Post Successivo — Facciamo Quattro Passi — Fuori

Mission:You è un progetto per aiutare le persone ad affrontare i cambiamenti epocali che ci circondano attraverso la realizzazione del proprio potenziale. Niente di mistico o esoterico. Nessuna promessa di grandi risultati con minimi sforzi. Il nostro potenziale sta dentro di noi ed è nostro compito portarlo alla luce ed usarlo per creare valore. Per noi stessi e per gli altri. Nelle nostre relazioni umane e nel lavoro. E sviluppare una nuova consapevolezza delle nostre capacità.
Ho creato un seminario sul tema dell’Auto-Realizzazione che sto portando in giro per l’Italia. Segui Mission:You su FB e richiedi un evento nella tua area!
— Leonardo
Mi occupo di sviluppo delle capacità delle persone in ambito professionale dal 2008 come formatore, coach e mentor su temi di innovazione, imprenditorialità e vendite. Ho contribuito allo sviluppo delle persone in aziende di tutte le dimensioni, dalle numerose startup che ha seguito come coach e mentor, a grandi aziende come Google, Twitter, Tesco, Novartis.
Su Twitter — @ lionzan
Su Facebook — leo.zan
Sul Web — lionzan.me