L’inconscio collettivo in impresa

Ennio Martignago
Benessere, Lavoro e Innovazione 
1 min readJun 9, 2016

“ (…) Questa metodologia trae origine dall’importante lavoro di Bert Hellinger che risente tuttavia di un approccio causale e generazionale che, al di là di altre considerazioni, mal si presta a molte problematiche sistemiche, prime fra tutte le situazioni presenti nelle imprese e nelle amministrazioni. Una prospettiva differente che usa queste tecniche adattandole ad una matrice di ipnosi costruttivista e sistemica è quella delle Costellazioni Ipnotiche.

Per utilizzare questo tipo di tecniche per indurre creatività nella soluzione dei problemi come pure nella crescita ideativa occorre al contempo svelare le dinamiche del non detto spesso correndo il rischio di scontentare qualche membro del gruppo, di trovare forti resistenze proprio dall’anima più razionalistica di organizzazioni e istituzioni, e indurre prospettive differenti che passino per strade meno sclerotizzate dei processi razionali, meccanicistici scontati per arrivare a comunicazioni e relazioni nuove in grado di vincere proprio in relazione alla capacità di sfidare le regole in maniera onesta forte del suo allontanamento dalla consuetudine (…) ”

--

--

Ennio Martignago
Benessere, Lavoro e Innovazione 

Master of curiosity and soul sharing, “circlesquaring man” and builder of impossible balancing; ph. d. in psychesoterology, freedomosophy and managemanarchy