Generare problemi è cool!

[case-1][postkit.it]

Fabrizio Boni
Aug 22, 2017 · 3 min read

Risolvere problemi è divertente, immensamente divertente.

La mia carriera di “Problem solver” inzia in tenera età, come “Problem generator”. Era mia abitudine scoperchiare qualsiasi oggetto, con qualsiasi mezzo, per poi ricostruirlo e scoprire che non funzionava più… Lì è nata la mia curiosità nel capire il perché una cosa non funziona e come si può aggiustare. Insomma, mi sono appassionato alla risoluzione dei problemi solo perché ne creavo un sacco e mi scocciava dire a Mamma: ho rotto il gioco nuovo… (anche perché la punizione era certa!)

Photo by Max Kaharlytskyi on Unsplash

La pratica è continuata incessantemente fino ad oggi, e non per nulla faccio il designer (principalmente visuale), e genero e risolvo problemi di continuo. Sempre non per nulla infatti, disegno e “taglio” siti web, ideo e realizzo brand e mi piace un sacco la programmazione, il poter far accendere e spegnere un pixel, muoverlo, manipolarlo, usarlo per comunicare…

Non è insolito incontrare “grafici” letteralmente allergici alla programmazione…

Non è insolito incontrare “grafici” letteralmente allergici alla programmazione, alla matematica, a tante cose fondamentali: non sanno cosa si perdono, la verticalizzazione delle competenze sta annientando la contaminazione, fondamentale per lo sviluppo di soluzioni sempre nuove e migliori, in ogni ambito.

Case History

Di recente in ufficio (e qua inizia il case history dell’ultimo problema affrontato) mi sono scontrato con la necessità di uniformare la comunicazione sui social media di Moosa, affidata a un competente copy che però non è ovviamente un grafico.

Di software esistenti ce n’erano parecchi da Canva ad Adobe Spark, ma per un motivo o per l’altro non mi soddisfacevano del tutto, in ordine:

  1. Volevo utilizzare qualsiasi tipo di font (Google Font, Adobe Typekit, Custom, ecc.) senza pagare inutili licenze aggiuntive.
  2. Desideravo creare mastro (template) in cui inserire esclusivamente testo (con formattazioni differenti a seconda del box selezionato) ed eventuali immagini.
  3. Serviva un software non pensato per “grafici” ma per copywriter al fine di non delegare “l’impaginazione grafica” a chi non compete e permettergli di concentrarsi su ciò che sa fare meglio!

Da tutto questo è nato un micro sito, in super beta: postkit.it. Grazie a livelli elementari di programmazione (non sono granché bravo) e con un po’ di html e css ho realizzato una web app facilmente estendibile che ottimizza il lavoro in agenzia: senza canoni mensili, senza obbligare ad acquistare licenze aggiuntive e senza diminuire la qualità del lavoro (anzi…).

Per ora l’app è molto limitata ma a breve, con poche ore di lavoro, sarà possibile creare post da qualsiasi device, scegliere che “gabbia” utilizzare, creare direttamente online nuove mastro ecc… Tutto questo senza aspettare che altri lo facciano, e sopratutto senza spendere nulla se non il proprio tempo e le proprie conoscenze (attuali e future).

I vantaggi di questo approccio ovviamente sono enormi, oltre al risparmio societario, la maggior qualità del lavoro, il risparmio di tempo, non è da sottovalutare il bagaglio di conoscenze che anche progetti così piccoli portano.

Credo che ogni designer dovrebbe ambire a progettare molto di più di quello che gli hanno insegnato, e sopratutto non limitarsi a creare solo ciò che sa fare. Sperimentare!

Ogni progetto diventa interessante, secondo me, nel momento in cui si genera un problema, ossia si progetta una cosa, o parte di essa, senza sapere a priori come si farà a realizzarla. Seguendo questo processo si è certi di crescere sempre. La qualità più grande di un designer è saper progettare, avere una metodologia che gli permette di affrontare qualsiasi problema progettuale.

Come avrete capito mi piace provare a fare cose che non so fare, con questa filosofia ho scritto anche questo articolo: perdonate quindi la forma di ciò che ho buttato in rete.

Buon problem solving a tutti :)

PS: se siete interessati a postkit, ed avete anche voi le mie stesse necessità potete conttarmi a info@moosa.it.

)
Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade