Divagazione sulle serie animate d’azione

Alter Petrus
MotionPic
Published in
2 min readJul 26, 2016

Ripensando ad alcune discussioni avute con amici, ad un novizio, consiglierei sempre di guardare, per capire abbastanza l'universo marvel, tre serie animate (anche una sola delle tre, in base a quale area si è piu interessati ad avvicinarsi): Spectacular Spider-man, The Avengers - Earth's Mightiest Heroes, Wolverine and the X-Men.
Sono gli adattamenti più fedeli nello spirito.
E solo queste nel versante animazione. Quelle più anziane (nonostante ci sia cresciuto, le abbia adorate e mi abbiano predisposto verso la Marvel) sono invecchiate male: trame sfilacciate, ritmi lenti e noiosi, animazioni scarse. La migliore è Spider-man The Animated Series. Ma più che migliore è la meno peggio.
Le più nuove (Avengers Assemble, Ultimate Spider-man, Hulk and the Agents of SMASH, Guardians of the Galaxy) sono, infantili ed inconsistenti, al limite del ridicolo.
Al contrario nel reparto animazione, la DC ha fatto sempre robe sopraffine. Le due serie su Batman degli anni '90 e Batman Beyond sono superlative. Come anche Superman The Animated Series e le due serie sulla Justice League. Serie, inoltre, tutte in continuity (basti pensare che in realtà il finale di Batman Beyond è ospitato su Justice League Unlimited). Tutto questo per merito del team di Bruce Timm, Paul Dini ecc., che hanno segnato l'animazione televisiva di genere action.
Di grande qualità sono anche i film animati dc, che adattano alcuni degli story-arc miglio dei personaggi, molti dei quali inediti in Italia.
Tra le più recenti serie DC, poi c'è Young Justice, matura, coinvolgente e dotata di personaggi interessanti. Purtroppo tagliata alla II stagione, fu creata da quel geniaccio di Greg Weisman, che negli anni '90 aveva ideato Gargoyles per la Disney, altra serie action di qualità, in grado di competere con Batman TAS, e che ora lavora anche su Star Wars Rebels, che sto recuperando e apprezzando recentemente, parto della mente di quel Filoni che è stato deus ex machina dello Star Wars animato fin da Star Wars The Clone Wars, serie di cui avevo visto qualcosa in passato con discreto piacere (pur non seguendo il mondo di Star Wars).
Ora con l'acquisizione Disney praticamente The Clone Wars è l'unico prodotto del vecchio universo espanso considerato ancora canonico, al contrario della serie precedente, di cui era una sorta di midquel e colla quale condivideva le basi del character design: Clone Wars.
Essa aveva il pregio di essere curata da quel grand'uomo di Tartakovski, autore ad esempio del Laboratorio di Dexter e soprattutto di Samurai Jack (di ritorno quest'anno). Proprio per il lavoro su Samurai Jack, Lucas lo volle.
In effetti in quella serie Tartakovski aveva ibridato e sperimentato, dando un nuovo volto allo storytelling del genere d'azione nell'animazione televisiva, con una raffinatezza e sintesi grafica impressionante.

--

--

Alter Petrus
MotionPic

Velleitario scribacchino, si dice abbia più che segatura nella zucca.