Un viaggio nella bellezza del mondo del lavoro

Alessandra Cianchettini
Mozaic
Published in
4 min readApr 4, 2024

Gli ultimi 10 giorni sono stati intensi e bellissimi. Ho incontrato persone incredibili, professionisti che hanno abitato quattro spazi apparentemente diversi e che oggi mi rendo conto essere uniti da un tratto comune: la generosità con cui ognuna delle persone che ho incontrato ha messo a disposizione storie, esperienze e competenze per nutrire e condividere la bellezza che c’è nel mondo del lavoro.

Il viaggio è iniziato Roma con il training avanzato di Whole Scale Change dove Paul Tolchinsky e Stelio Verzera ci hanno portato con passione, competenza e maestria dentro cosa significa aiutare grandi gruppi ad abbracciare e navigare il cambiamento coinvolgendo le persone e rendendole protagoniste. È stato affascinante ascoltare Paul e Stelio che, portando punti di vista complementari, ci hanno aiutato ad entrare in profondità in questo mondo.

Paul e Stelio

È stato emozionante vederli ancora una volta nella stessa stanza, due generazioni che si incontrano e si guardano con un rispetto, una complicità e una gratitudine rari. Tutti noi partecipanti siamo stati coinvolti in ogni momento del training e questo ha reso unico, personale e “nostro” il modo in cui abbiamo navigato gli argomenti di questi due giorni.

Da Roma mi sono spostata a Rimini dove per la settima volta si è riunita la tribù e un’altra edizione dell’Ohana Meetup ha preso vita. Sole, mare, argomenti interessanti e profondi, un’agenda che non c’è perché nasce grazie al contributo appassionato di tutti. Il piacere e l’onore di facilitare una parte del momento in cui la parete bianca si riempie di post-it che annunciano sessioni imperdibili.

Quando l’agenda prende vita

Ci sono persone che hanno viaggiato da diversi continenti per essere lì. Amici grandi e piccoli che hanno lasciato un segno dentro di me e nuovi incontri che hanno reso questa edizione difficile de dimenticare.

E mentre l’Ohana Meetup non è ancora finita parto per Milano per assicurarmi che tutto sia pronto per aprire un nuovo spazio dove, non lo sapevo ancora, sarebbero accadute cose meravigliose. Per la prima volta.

Location deliziosa e accogliente, ultimi dettagli e ci siamo: un nuovo training LEGO® Serious Play® sta per iniziare.

I nuovi facilitatori del metodo LSP

9 incredibili persone varcano la soglia e quelle stanze si riempiono di storie, generosità, ascolto, emozioni, risate e abbracci sinceri. Si arriva al training LSP con l’obiettivo di imparare a progettare e facilitare workshop che usano la metodologia ma poi si incontra Lucio Margulis e ci si rende conto che l’esperienza sarà trasformativa.

E questa volta abitare quello spazio ha avuto per me un sapore nuovo e non mi sono fatta sfuggire nessuna occasione. Ho gustato ogni momento con tutti i sensi e tutto il corpo, ho camminato ogni centimetro intorno a quei tavoli con un misto di leggerezza e solidità rari. È stato affascinante e coinvolgente osservare quello che accadeva da un’altra prospettiva e dare forma a pezzettini di quell’esperienza.

Quando lascio Milano non ho ancora del tutto messo in ordine le emozioni e tutto ciò che ho imparato ma è arrivato il momento di attraversare l’Italia per arrivare a Bari ed aggiungere l’ultimo pezzettino all’incredibile viaggio che sono stati gli ultimi dieci giorni.

Il gioco serio per esplorare il valore di un’idea d’impresa

Un gruppo di ragazze sono entrare a far parte di un percorso che sta dando loro gli strumenti per mettere a fuoco la loro idea d’impresa. In questo incontro capiamo insieme cosa significa avere un impatto significativo e offrire un valore alle persone a cui ci si vuole rivolgere con un prodotto/servizio.

Non sono argomenti facili da affrontare e l’impegno e l’energia con cui le ragazze hanno lavorato la dice lunga sul loro potenziale. Non si sono fermate davanti a nulla e hanno affrontato ogni proposta di lavoro con passione e determinazione. I sorrisi che avevano in volto a fine giornata per aver fatto un passo avanti nella loro idea sono stati il regalo più bello.

Gli ultimi 10 giorni sono stati un regalo, un concentrato di energia, scambi e apprendimenti rari. Tutto era al posto giusto nel momento giusto e questo accade (sempre) grazie a Cocoon Pro che da anni crede fermamente nel valore profondo che aprire spazi come questi porta.

#evoluzione #lavoro #maestria #competenze #WholeScaleChange #LEGOseriousPlay #training #OM24 #OhanaMeetup

--

--

Alessandra Cianchettini
Mozaic
Editor for

Innovation #coach at Cocoon Pro and beauty and excellence lover. I work with passion to support #teams and people in their #evolution work path.