Le prime voci di Munizioni

Sono il libro postumo che raccoglie il lavoro della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, “Di’ la verità anche se la tua voce trema”, e il libro inchiesta di Nacho Carretero, “Fariña. La porta europea della cocaina”, dall’11 ottobre in libreria. Per gennaio è atteso anche “Gotico Americano”, il primo romanzo della collana.

Munizioni Bompiani
Munizioni Bompiani
4 min readOct 9, 2019

--

I primi due titoli che vi proponiamo, che saranno disponibili in tutte le librerie e gli store online dall’11 ottobre, sono opere dalla storia editoriale molto diversa, ma che hanno in comune l’urgenza e il coraggio.

Il libro di Daphne Caruana Galizia, Di’ la verità anche se la tua voce trema, contiene le parole per le quali l’autrice è stata uccisa. Le ultime, scritte il 16 ottobre 2017 sul suo blog, sono un lucido e straziante testamento: “Ci sono corrotti ovunque si guardi, la situazione è disperata.”

La copertina di Di’ la verità anche se la tua voce trema, di Daphne Caruana Galizia

Pochi minuti dopo aver scritto questa frase, infatti, Daphne ha pagato con la vita trent’anni di giornalismo investigativo condotti con fatica in un paese, Malta, di cui ha saputo raccontare le pieghe più buie e inquietanti: la corruzione dei politici, il narcotraffico, il riciclaggio di denaro sporco, il ruolo centrale di quella piccola isola del Mediterraneo nello scandalo dei Panama Papers e molto altro.

Oggi, a due anni di distanza dalla sua uccisione, le ultime parole di Daphne sono ancora lì, sulla homepage del blog e tra i fiori negati del suo memoriale, a ricordarci che la situazione non si è fatta meno disperata e che i mandanti del suo omicidio restano ancora ignoti e impuniti.

Dopo mesi di lavoro, grazie all’impegno dei figli, Andrew, Matthew e Paul, e alla volontà di Roberto Saviano di aprire proprio con lei questa avventura di Munizioni, siamo orgogliosi di poter pubblicare in anteprima mondiale il libro cui Daphne stava lavorando prima di morire.

La seconda “cartuccia” delle nostre Munizioni si intitola Fariña. La porta europea della cocaina, è opera del giornalista spagnolo Nacho Carretero e racconta una storia che parrebbe incredibile, se solo non fosse pura realtà.

La copertina di Fariña. La porta europea della cocaina, di Nacho Carretero

Anche il libro di Carretero ha dovuto attraversare il fuoco incrociato dei nemici della verità, per i quali il libro era tanto scomodo da spingerli a cercare di farlo scomparire.

Nel 2015, pubblicato da un piccolo editore indipendente di Madrid, Libros del K.O., Fariña diventa un bestseller: 10 edizioni, più di 30.000 copie vendute e i diritti tv comprati da Atresmedia, la stessa casa di produzione della serie evento La casa di carta. Il “peccato mortale” del libro, però, è contenere il nome e la storia di Alfredo Bea Gondar, ex sindaco di O Grove, condannato negli anni ottanta per traffico di stupefacenti. Nel 2016, Bea Gondar denuncia autore ed editore per diffamazione e chiede un risarcimento. In attesa del processo, un giudice di Madrid ordina il sequestro di Fariña.

A quel punto, l’opinione pubblica, conquistata dalla potenza delle parole di Carretero e dall’urgenza della sua storia, insorge contro la censura. I librai madrileni lanciano una formidabile campagna usando proprio le armi della letteratura: nasce così il progetto “Finding Fariña en El Quijote” e il sito findingfariña.com, che estrae dal Don Chisciotte le 80.000 parole censurate di Fariña e le ricompone restituendole ai lettori.

Una storia formidabile, fatta di fede nel potere delle parole. Siamo davvero fieri di portarla adesso anche ai lettori italiani.

La terza munizione, in uscita nel gennaio 2020, si intitola Gotico Americano ed è la prima opera narrativa di una scrittrice italiana, Arianna Farinelli, che dal 2001 vive negli Stati Uniti dove insegna Scienze politiche in un’università di New York.

La copertina di Gotico Americano, di Arianna Farinelli

Il libro si presenta come un dramma borghese, ma pagina dopo pagina ci apre gli occhi sul mondo attraverso i destini incrociati dei suoi personaggi: Bruna, emigrata dall’Italia negli USA dove ha trovato lavoro e marito ma perduto molte illusioni; Sal e Amanda, i suoceri italoamericani perbenisti e meschini. Minerva, la figlia adolescente di Bruna e Tom, secondo cui “se Dio esistesse non ci sarebbe la guerra in Siria”. Mario, il figlio bambino che abita con disagio il suo corpo maschile. Yunus, lo studente che dedica a Bruna tutto l’amore dei vent’anni e un manoscritto in cui racconta la sua storia di ragazzo nero privato della possibilità di scegliere, e condotto così alla scelta più radicale. E New York, meta sognata e sfavillante, simbolo di libertà eppure teatro di solitudine, di ipocrisia, di radicale ferocia.

Gotico Americano è la storia di un amore proibito che prende forma nel ventre della grande balena americana e illumina il volto più oscuro e inquietante della democrazia occidentale. Ci racconta come i sogni di chi emigra in cerca di lavoro e fortuna si somiglino tutti, ma basta che passi una generazione perché gli uomini si dimentichino che cosa significa approdare in una terra straniera portando con sé solo una grande speranza.

--

--