Il progetto speciale del “Coro delle Voci bianche” della Morante procede con successo e soddisfazione

Nicola Bonafini
Mus-e Reggio Emilia
2 min readMar 22, 2019
Il coro delle “Voci Bianche” della Collodi nella esibizione alla “Giornata Mus-e 2018”

L`esperienza corale di MUS-E Reggio Emilia, attivata per la prima volta 3 anni fa su progetto e supervisione della prof.ssa Antonella Coppi presso la scuola Morante di Reggio Emilia, prosegue il suo cammino formativo, rafforzandosi ormai come programma Speciale dal Titolo “ la voce sono io”. Coro di Voci Bianche per l`integrazione.

Grazie all`impegno di MUS-E Reggio Emilia, nella persona del presidente Del Sante, il programma si è radicato nella scuola, coinvolgendo oltre alle Va A e B, anche la classe IIIa e la classe Ia. Tale implementazione ha permesso al programma di essere inserito nel Progetto Pilota promosso da MUS-E Italia, per la costituzione di un coro di voci bianche Nazionale, al quale hanno potuto prendere parte solo altre 5 realtà selezionate ( Genova, Milano, Torino, Firenze, Bologna).
Il progetto speciale Coro Nazionale di Voci Bianche, pur nelle specificità di un progetto integrativo, condivide, come sua missione principale, i fini educativi espressi nei Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per la scuola dell`infanzia e primaria, previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo attualmente in vigore, che identifica la pratica della musica come […] «componente fondamentale e universale dell´esperienza umana, (essa) offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all´attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all´acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all´interazione fra culture diverse» .
Proprio in questa direzione, il progetto Speciale costituisce un volano per l´apprendimento della musica attraverso il canto corale, i cui obiettivi musicali confluiscono in quelli più generali della cooperazione e integrazione culturale.

Ogni bambino avrà modo di costruire le proprie conoscenze attraverso l’incontro con la grammatica e la sintassi musicale, di appropriarsi di nuove abilità e di sviluppare nuove capacità attraverso il fare musica insieme. Contemporaneamente, sarà guidato a sviluppare una propria forma di comprensione, creazione, gusto estetico e critico dell’evento musicale con l’intento dichiarato di offrirgli gli strumenti necessari per arrivare alla co-costruzione di una propria, personale, esperienza musicale.

--

--

Nicola Bonafini
Mus-e Reggio Emilia

journalist, blogger, writer, media manager, editor. Sports, mainly… but not only. Italian is my language, English is my passion