Racconti da Bujumbura — Lettera di Giugno 2017 —

Cari amici che fate le adozioni, gradite i nostri saluti e quelli di ciascuno dei vostri bambini che avete adottato.

Dal 29 maggio al 2 giugno, abbiamo fatto la distribuzione dei viveri agli orfani delle parrocchie di Kamenge e di Rushubi.

Sono stati molto contenti sia loro che i loro responsabili.

Ci hanno raccomandato di ringraziarvi per questo vostro dono prezioso

Alleghiamo alcune foto scattate durante la distribuzione, dove vedete come questo aiuto sia molto gradito.

Alla fine di ogni distribuzione, tanti bambini e donne anziane vengono a elemosinare e raccogliere quei pochi grani di riso e di fagioli che sono caduti per terra: è segno che la popolazione ha veramente fame.

Constatiamo inoltre che il numero degli orfani che vengono a farsi curare aumenta di giorno in giorno e i prezzi delle medicine sono pure aumentati. Per esempio una tavoletta di tachipirina è aumentata più del doppio.

Nel mese di maggio, abbiamo visitato le associazioni degli orfani della parrocchia di Masango, a 80Km da qui. Certo non sono le vostre strade. Siamo contenti perché abbiamo trovato dei buoni risultati: i responsabili degli orfani hanno ben capito il beneficio di lavorare insieme. Il migliore esempio è l’associazione TURWANYE UBUKENE = LOTTIAMO CONTRO LA POVERTÀ.

Ha un campo di eucalipti, uno di canna da zucchero, un campo di ananas e 3 capre. Questa è formata da famiglie di 10 orfani. Il valore totale dei loro beni è stimato a € 2.700.

Cominciamo ora a vedere dei buoni risultati dopo sette anni di esperienza di queste attività associative.

Su un grande tabellone, durante le distribuzioni, abbiamo esposto le foto dei migliori con in altro scritto a grandi caratteri: “ È possibile a tutti”. Alle associazioni che non vanno bene o che sono cadute in fallimento, diciamo che è un’occasione per ricominciare o per migliorarsi.

Durante la distribuzione abbiamo domandato i risultati del secondo trimestre per gli orfani che studiano.

Il 90% hanno avuto dei buoni voti. Aspettiamo ora i risultati di fine anno scolastico.

In questo mese di giugno, abbiamo cominciato i preparativi per l’ Estate dei Ragazzi che si svolgerà in luglio e agosto. Più di 200 animatori sono formati per accompagnare qualche migliaio di bambini.

È una buona occasione per i nostri orfani, che sono più o meno l’80% dei partecipanti, poichè vivranno queste attività gratuitamente. Per gli altri, la partecipazione è di 1.000FrBu per ragazzo. È un bel periodo per imparare un mestiere o per prepararsi per l’avvenire.

La situazione economica e politica è sempre più difficile. La scarsità o mancanza di carburanti e i prezzi dei prodotti rendono difficile la vita. Anche il cambio del denaro sale e scende ogni giorno. Il dialogo con i burundesi che sono fuggiti è bloccato.

Terminiamo augurandovi una buona salute. Che nostro Signore Gesù vi ricolmi dei suoi doni.

Gradite i nostri saluti più cordiali.

Anne Marie, Mariette, Jeanne, Agnès, Pilote De Dieu, Donatien, Léopold, Richard, Luigi

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.