Il potere delle mani

Annina Creanza, “femn” di Altamura

Annarita Casamassima
N-Stories — Altamura
3 min readJul 8, 2017

--

Andiamo a trovare Annina! Herpes, fuoco di sant’ Antonio, storta ad un braccio, mano, piede, gamba, mal d’orecchio, verruche, mal di pancia, mal di testa, contratture muscolari, ernia al disco, punture di zanzare, prurito agli occhi, ferite di ogni genere. Andiamo a trovare Annina!

Anna Creanza, la femn di Altamura… 86 anni, molto credente, guarisce con l’uso delle mani, con le preghiere, metodi naturali e un alcool particolare dagli ingredienti segreti. Quando parla si stringe con una mano le labbra.

Chi ti ha insegnato questo “mestiere”?

Non lo so nemmeno io, un po’ mia madre, ma sono doni che si hanno. In più, altro l’ho imparato da me, provando.

Quante sono le persone che ha curato, e tra queste c’è qualche personaggio celebre?

Sono tantissime le persone, ogni giorno ci sono persone che bussano alla mia porta, a volte anche 10 al giorno. Di celebrità ce ne saranno state, ma io non chiedo loro nome e cognome, chiedo il sintomo del malessere e cerco di curarlo.

C’è qualche terapia da lei usata che può rivelarmi?

Sì, ad esempio per il mal di testa, mettere due fette di limone sulla fronte e legarle con un canovaccio attorno alla testa. O per mal d’orecchio mettere in un cucchiaio aglio e olio fritti, poi con una candela riscaldare il cucchiaio, dopodiché dividere in tre pezzi l’aglio metterlo dentro l’orecchio coprirlo con un canovaccio. L’indomani il dolore sarà sparito.

Quali sono i medicamenti che fa più spesso?

Karmej” dico delle preghiere per fermare il sangue in ferite aperte.

A fe i virm” faccio passare il mal di pancia a bambini, con preghiere tracciando delle croci con il dito sul ventre.

Un “ciangh mocc” un’infiammazione alla bocca.

Ferite alla lingua: con acqua e bicarbonato oltre alle mie preghiere, 9 sciacqui e 9 gloria al padre per tre giorni.

Ci sono altri guaritori ad Altamura?

Sì, ci sono altri guaritori, siamo amici, ma ognuno fa il lavoro suo. Gli altri si fanno pagare. Io non accetto denaro. Molti tornano e ritornano per ringraziarmi e mi portano regali di ogni genere, verdure, frutta, vino. Vengono ancora a trovarmi donne e uomini curati tanti e tanti anni fa.

Cosa pensa della medicina tradizionale?

Penso che sia efficace per alcune patologie, io nella mia ignoranza faccio questo, loro con gli studi fanno altro, solo che loro la portano alla lunga. Ad esempio ad un uomo con il fuoco di sant’Antonio avevano detto che doveva stare 4 mesi così, spese anche 98 euro di medicine… poi disse a sua moglie : andiamo da Annina …, dopo tre giorni non aveva più niente. Tornarono dal medico, il quale non ci credeva, e voleva conoscermi, e farmi pubblicità, ma io non accettai.

Perché lo fa?

lo faccio per aiutare le persone, per farle stare bene, senza nulla in cambio.

Ha insegnato o tramandato a qualcun altro il suo dono?

Io l’ho insegnato solo a tre persone, adesso non lo posso più insegnare.

Perché proprio a tre persone?

Così è la tradizione, si scelgono le tre persone in base alla bontà d’animo, non necessariamente miei familiari.

La casa di Annina è un porto di mare, un via vai di gente sempre pronta a raccontare storie e a farla partecipe della loro vita. Un’amica dice: la casa di Annina è: “la casa di tutti”.

--

--