L’arte di riciclare il rame

Maria Luisa Carlucci
N-Stories — Altamura
2 min readJul 8, 2017

La bottega di Claudia Carlucci

Claudia Carlucci al tavolo di lavoro

“Ho sempre avuto a cuore il messaggio ecologista, sin da piccola. Inoltre mi piace l’idea che il riciclo dia nuova vita agli scarti. Voglio sensibilizzare, lanciare alla gente un messaggio etico su questo argomento.” Le mani sporche di argilla, Claudia Carlucci risponde alla domanda “Perché ha scelto di usare il rame riciclato?” lavorando nel frattempo alle sue creazioni. Ma chi è Claudia Carlucci? E’ una giovane artigiana altamurana che, nel laboratorio della sua piccola bottega in pieno centro storico, lavora la ceramica e gli scarti del rame ricavandone bigiotteria e oggettini decorativi,tutti molto particolari. E’ stata felice di rispondere ad alcune domande.

“Cosa fa, di preciso?”

“Realizzo oggetti di ceramica e rame” risponde lei “e cerco di dare una declinazione più ‘femminile’ alla ceramica, creando monili e decorandoli con smalti apiombici. Ma soprattutto cerco di sfogare la mia creatività”.

“Ma chi le ha insegnato?” verrebbe da chiedersi. “Mi sono laureata in Restauro all’ Accademia delle Belle Arti di Napoli, e poi ho lavorato con Paolo Lorusso e Antonio Colonna” dice, nominando due rinomati artigiani locali.

“Quando ha aperto?”

“Un anno e mezzo fa, a dicembre 2015; ho vinto un bando regionale e ho potuto aprire la mia bottega, facendo di ciò che mi piace la mia professione”.

“Chi sono i suoi clienti?”

“Questo è un punto favorevole” rivela “qui arrivano sia turisti, magari diretti alla Cattedrale, e sia altamurani, magari incuriositi dal negozio notato per caso durante una passeggiata”.

“Ha avuto un buon riscontro fra le persone?”

“Direi di sì, riesco a mantenermi in autonomia. C’è una buona affluenza, specie durante le festività come Natale e Federicus” risponde, alludendo alla festa medievale di Altamura “e durante i primi giorni della settimana quando gli altri negozi sono chiusi. Per noi non ci sono vacanze” aggiunge poi.

--

--