Professioni digital del futuro: le abilità indispensabili per avere successo online.

Nuove figure professionali mai esistite prima. Ecco come superare nuove sfide e sviluppare il vostro business.

La rivoluzione digitale sta modificando radicalmente le nostre abitudini di consumo e le aziende devono sviluppare nuovi modelli di business per stare al passo con i tempi. Per questo è necessario trovare un sostegno nel processo di innovazione, grazie a nuove figure professionali in grado di afferrare le grandi opportunità di crescita offerte dal web.

L’orologio dell’universo digital scorre veloce, solo dieci anni fa non potevamo immaginare quali nuove abilità sarebbero diventate essenziali allo sviluppo di un brand. L’importanza di queste nuove professioni cresce a dismisura, tanto che la Commissione Europea stima il fabbisogno di queste risorse tra le 500 mila e le 700 mila posizioni entro il 2020. Ed eccoci qua, a non poter fare a meno di alcune figure essenziali a un business team digital oriented.

Web content manager

E’ passato un pò di tempo dal 18 luglio 1997, quando il primo blog ha visto la luce. L’attività di scrittura on line ha vissuto in periodo di declino, ma adesso è fondamentale essere in grado di produrre contenuti di qualità. Le motivazioni sono molteplici: una buona content strategy permette al brand di divulgare la propria identità e storia, descrivere le peculiarità dei suoi prodotti facendoli emergere e attirando l’attenzione di nuovi possibili acquirenti; inoltre non dobbiamo dimenticare che i più importanti motori di ricerca (Google, Bing) dispongo di algoritmi a base semantica per monitorare la qualità dei siti web presenti online. E’ per tutte queste ragioni che una figura dedicata allo sviluppo di contenuti di qualità coerenti alla brand identity è fondamentale per il successo.

SEO specialist

Indispensabile per ottimizzare il posizionamento del vostro brand ed essere sempre più visibile nelle ricerche organiche online. Si occuperà di monitorare e trovare le keywords più adatte ai vostri obiettivi di marketing, vi farà capire come sviluppare contenuti SEO friendly adatti a voi, farà in modo di migliorare la user experience del vostro sito, senza dimenticare di verificarne periodicamente la “salute”, aggiornando la strategia.

Digital marketing specialist

La pubblicità online è una fetta importante di investimento per un’azienda che ha deciso di affrontare le nuove sfide digitali. Nel 2017 il 60% delle PMI italiane ha dichiarato di dover incrementare i propri investimenti in web marketing per far crescere il proprio business. Proprio per queste ragioni è importante affidarsi a una figura esperta, che sappia come sviluppare una Search Engine Marketing (SEM) strategy gestendo il budget, coordinando strategicamente i posizionamenti dedicati all’advertising e monitorando i KPI delle campagne pubblicitarie online.

I risultati ottenuti grazie ai percorsi d’innovazione all’interno di aziende e PMI in Italia stanno crescendo sempre di più anche grazie a realtà che puntano al loro sviluppo ormai da molti anni. Come Factory, la piattaforma B2B all’interno di Nana Bianca, dedicata esclusivamente al sostegno in ambito digital, riuscendo ad accompagnare molti brand in questo passaggio epocale, unendo l’innovazione e la passione delle sue startup alla creatività, la tecnologia e alla conoscenza delle migliori pratiche per lo sviluppo on line dei business.