Avvertenza generale

exedre
NaNoWriMo in zona di comfort
1 min readDec 13, 2015

In NaNoWriMo in zona di comfort sono date regole rigide sulla composizione del romanzo spesso espresse con forme molto nette, come se fosse obbligatorio seguirle. Questo è ragionevolmente vero. Le regole riportate, così come i numeri e i modelli, hanno provato nell’esperienza di molti scrittori di essere tutte singolarmente molto valide e quindi è assolutamente consigliabile confrontarsi con esse.

Purtroppo seguire pedissequamente tutte queste regole NON garantisce alcun risultato di qualità, se non quello di riuscire a produrre un romanzo. La capacità di un autore alle prime armi sta nel riuscire a rispettare le regole, quella di un autore bravo sta nel capire come violarle in modo creativo. Sentirsi in grado di raggiungere la fine violando tutte le regole è sintomo di presunzione perché la grandezza di uno scrittore che abbia la velleità di farsi leggere sta nel violare il meno possibile le regole e ottenere l’effetto Wow! che non otterrebbe altrimenti.

Quindi, a dispetto del linguaggio molto netto usato per proporre questi modelli, è bene che si capisca che queste regole non sono altro che consigli calati in un quadro il cui obiettivo è quello di mettere una persona qualsiasi in grado di progettare e poi produrre il suo romanzo. Se ti consideri già uno scrittore anche a dispetto di quello che hai pubblicato probabilmente ne sai molto più di me, quindi per favore invece di criticare aiutami a migliorare queste note che, ho la prova provata, sono già servite a qualcuno.

Grazie.

--

--