Guida alle prime spedizioni e-commerce

Come fare le spedizioni e-commerce senza errori e senza stress

Nembol App
Nembol How To
2 min readSep 6, 2018

--

Molti potenziali venditori online sono spaventati dalle spedizioni ancora prima di cominciare a mettere in vendita i loro prodotti online. Vediamo insieme come gestirle in tutta tranquillità.

La prima considerazione da fare è che le spedizioni e-commerce devono essere effettuate con un metodo che offra la tracciabilità del pacco, per minimizzare furti e smarrimenti. La buona notizia è che tutti i corrieri espressi tracciano i pacchi, inclusi i servizi Pacco Celere di Poste Italiane.

Con quale corriere spedire?

  1. Se sei un negoziante e hai già un accordo con un corriere, la cosa più semplice è chiedere loro quanto costa spedire buste e piccoli pacchi e qual è il processo richiesto per l’e-commerce
  2. Se invece non hai ancora un corriere, puoi usare un servizio online come spedirecomodo.it, spedire.it, paccofacile.it, spedireweb.it o packlink.it. Si tratta di servizi che mettono in concorrenza diversi corrieri e garantiscono spesso un prezzo più basso di quanto potrai spuntare con una negoziazione autonoma. L’altro vantaggio è che su questi siti dovrai solo compilare un formulario con gli indirizzi del mittente e del destinatario e pagare con carta di credito, dopodiché il corriere verrà a ritirare il pacco senza ulteriori azioni da parte tua. NB:Nel caso di Spedire Comodo, non dovrai neanche stampare la lettera di vettura e apporla all’esterno del pacco. Un bel risparmio di tempo!

Come devo fare il pacco?

  1. La spedizione fa parte dell’esperienza d’acquisto: impacchetta i capi con cura e, se vuoi, aggiungi un biglietto di ringraziamento, magari scritto a mano.
  2. Scegli buste imbottite o scatole in cartone anonime: la presenza di marchi sull’esterno del pacco potrebbe attirare l’attenzione dei ladri.
  3. Usa carta e cartone riciclati. Tieni presente che molti dei tuoi clienti hanno ormai una forte sensibilità ambientale.

Quanto mi costa spedire?

  1. Spedire in Italia un pacco medio-piccolo costa tra i 5 e i 9 euro + IVA, a seconda dei corrieri e del peso o del volume del pacco.
  2. Il corriere ti addebiterà di più per i pacchi più pesanti e/o più voluminosi. Questo vuol dire che risparmierai scegliendo scatole e buste della dimensione corretta e non troppo grandi.
  3. Zone disagiate e isole prevedono un piccolo sovrapprezzo.
  4. Spedire all’estero costa tra il doppio e il triplo di una spedizione nazionale.
  5. Ricordati di farti fatturare le spedizioni per risparmiare l’IVA.

Devo allegare una fattura o lo scontrino?

  1. La legge non ti impone di allegare uno scontrino né una fattura a una spedizione che non oltrepassa un confine doganale.
  2. Devi invece inserire una fattura (anzi di solito ben 5 copie cartacee) nelle tasche esterne dei pacchi che invii fuori dall’Unione Europea. Ma prima di inviare all’esterno dell’UE, ti consigliamo di impratichirti con le vendite in Europa. Italia, Francia, Spagna e gli altri stati UE sono un mercato già molto grande!

Per qualsiasi altra domanda, non esitare a contattarci.

--

--

Nembol App
Nembol How To

With Nembol, you can publish products online easily and with no errors, and sync your stock across eBay, Shopify, Etsy and more channels.