Aeon Must Die! : Il gioco delle polemiche.

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space
3 min readAug 7, 2020

Ieri, durate lo State of Play è stato presentato questo gioco si tratta un picchia duro molto particolare con elementi rpg,il trailer del gioco è stato accompagnato da molte polemiche, che non riguarda i contenuti del gioco, ma lo sfruttamento dei lavoratori.

Infatti lo studio Limestone è stato accusato di aver licenziato i lavoratori che hanno creato il trailer e di aver sottratto ai creatori originali l’ip oltre a questo alcuni di loro non sono stati ancora pagati.

Su “You Tube” è uscito anche un trailer intitolato “Aeon Must Die! original version TRUTH IN DESCRIPTION” dove nella descrizione del video si può leggere:

Le persone che hanno lavorato per fare questo trailer non sono più nella società che detiene i diritti di proprietà intellettuale. Alcuni di loro non sono stati nemmeno pagati per il loro lavoro.

Il vero IP per il gioco è stato sottratto ai creatori .

La descrizione del video contiene un link su Dropbox con i documenti dei dipendenti, anche l’account Twitter presente sul sito ufficiale degli sviluppatori porta a un account sostanzialmente vuoto che si chiama NULL dove è presente il file Dropbox.

La cartella “-0.Intro” contiene un file dove viene spiegata la situazione:

Lo State of Play di Sony avrà luogo il 6 agosto.
Uno degli annunci in programma è “Aeon Must Die!” (AMD), un gioco creato da persone che nel giugno del 2020 sono state costrette a lasciare il loro ex studio Limestone Games insieme al suo fondatore / direttore creativo. Durante il periodo di sviluppo i lavoratori sono stati sottoposti a condizioni di lavoro insopportabili fatto di molestie e abusi, Quando il team ha acquisito un avvocato per scoprire la verità riguardo gli abusi è stato scoperto che l’azienda e l’intero IP erano stati sottratti di nascosto al fondatore.

22 giugno 2020 l’editore di “Aeon Must Die!” ha ricevuto una lettera riservata dal team che ha espresso le proprie preoccupazioni per l’azienda e ha chiesto aiuto. 12 dipendenti attuali ed ex di Limestone Games hanno firmato digitalmente il documento. Il team ha chiesto la collaborazione con l’editore per finire il gioc con la migliore qualità possibile. Nello stesso giorno 8 dipendenti di Limestone Games, che comprende l’intero team creativo del gioco, compreso il fondatore / CCO, hanno consegnato le loro lettere di dimissioni. L’editore ha inviato una breve e-mail ed è rimasto in silenzio per quasi un mese, mentre Limestone Games ha continuato a fare pressione sul team in ogni modo possibile. Pur ignorando completamente l’esistenza del loro avvocato e nascondendo molteplici tentativi di stabilire un contatto, il CEO di Limestone Games ha inviato lettere di minacce , accuse legali, licenziato illegalmente il team.

Le altre cartelle sono le testimonianze dirette del team.

Si tratta di un episodio spiacevole, non si tratta di un caso isolato è successo anche a Star citizen come riporta l’articolo su hwupgrade.it

--

--

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space

Alieno Nerd che ha lavorato dentro un museo di videogiochi sotto copertura. Attualmente si dedica all’esplorazione spaziale alla ricerca della nerdaggine pura.