Che fine ha fatto Star Citizen?

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space
3 min readMar 26, 2020

Il progetto non decolla?

Star Citizen è uno dei progetti più ambiziosi del mondo dei videogiochi.

L’idea nasce da Chris Roberts creatore della serie Wing Commander uscito per la prima volta nel 1991.

Dopo un periodo di silenzio lungo più 10 anni, diventa,nel 2011, il co-fondatore di Cloud Imperium Games Corporation,con lo scopo di creare un unico gioco, Star Citizen.

Il progetto vede la luce nel 2012 grazie a una campagna di crowdfunding sul sito ufficiale e per incrementare le donazioni venne lanciata una settimana dopo un’altra campagna,questa volta su Kickstarter, il progetto raggiunse il primato di gioco più finanziato tramite crowdfunding della storia,vennero raccolti 6 milioni di dollari.

Si tratta di un indie con budget da titolo da tripla A.

Il gioco va oltre allo stile di un MMO, avrà una componente FPS e anche un sistema economico che viene definito dallo stesso Roberts “Dinamico” sarà possibile guadagnare una valuta in-game spendibile per comprare, riparare ed upgradare navi spaziali oppure per comprare industrie.

Tutti i giocatori giocheranno su un server unico e potranno unirsi a fazioni oppure creare una nuova,per esempio un giocatore potrebbe darsi al crimine diventando dei pirati dello spazio oppure arrulandosi arruolandosi come pilota militare per la difesa delle frontiere o aiutando come cacciatore di taglie e naturalmente Il fulcro del gioco riguarderà l’esplorazione spaziale .

Due giochi lo stesso universo

Attualmente il gioco è costituito da due rami (ancora in fase di sviluppo) da una parte abbiamo Star Citizen, dove il giocatore è libero di esplorare l’universo, dall’altra parte invece Squadron 42, una campagna single player, definito dallo stesso Chris Roberts “successore spirituale di Wing Commander“

La campagna single player, sviluppato con il Lumberyard Engine, motore grafico di Amazon basato su CryEngine, promette fuochi artificiali dal punto di vista grafico. Oltre a questo hanno prestato la loro faccia molti attori come Gary Oldman, Mark Hamill (possiamo vederlo nel tweet sopra) , Gillian Anderson, Mark Strong, Liam Cunningham, Andy Serkis, John Rhys-Davies, Jack Huston.

Lo stato dello sviluppo

La versione beta di Squadron 42 uscirà (se non ci sono intoppi) nel secondo trimestre 2020.

Per quanto riguarda quanto riguarda Star Citizen, il gioco è ancora in versione Alpha (3.5) i finanziamenti hanno superato quota 270 milioni di dollari con ben 1,926,355 di utenti registrati, nonostante questa mole di dati ancora non ci sono notizie riguardanti la data ufficiale del rilascio secondo alcune voci di corridoio il gioco verrà rilasciato dopo natale 2020 anche per le console di nuova generazione.

--

--

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space

Alieno Nerd che ha lavorato dentro un museo di videogiochi sotto copertura. Attualmente si dedica all’esplorazione spaziale alla ricerca della nerdaggine pura.