Horror Vacui: Alien 2 sulla terra

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space
2 min readJul 4, 2020

«…ora può colpire anche te.»

La settimana scorsa ho visto per la prima volta questo film, dopo di che ho iniziato a fare delle ricerche, scoprendo cose incredibili.

Innanzitutto l’idea del film nasce per caso, il regista Ciro Ippolito era in cerca di novità e dopo aver visto Alien al cinema decide di fare un seguito apocrifo del film di Ridley Scott seguendo le orme di Lucio Fulci.

Il risultato di questa idea è un classico B-Movie fatto con effetti speciali casarecci.

Alien 2 sulla terra racconta la storia di un gruppo speleologi americani che vengono fatti fuori dagli alieni dentro una grotta (italiana) ma prima di questo c’è un piccolo incipit iniziale, infatti, il film inizia con un’intervista alla protagonista in occasione dell’arrivo di due astronauti a bordo di una navicella spaziale, evento atteso da tutti.

Durante l’intervista la protagonista ha una crisi di nervi, dovuto alle sue doti chiaroveggenti, dopo questa crisi la protagonista Thelma Joyce insieme al suo fidanzato Joy incontrano gli altri speleologi in bowling e si avviano nel luogo della spedizione, le Grotte di Castellana in Puglia. Uno degli speleologi trova una pietra blu per terra ma in realtà era un alieno.

Il gruppo di speleologi inizia l’esplorazione della grotta ma vengono uccisi uno per uno dagli alieni, alla fine sopravvivono solo Thelma e Joy ma scoprono che la terra è stata invasa dagli alieni infatti trovano la città di San Diego vuota ( Ma in realtà è una scena fatta alle 5 di mattino, infatti in fondo si vedono delle macchine ferme al semaforo).

Il punto forte del film sono gli effetti speciali fatti in casa, per esempio, effetti sonori del mostro vennero realizzati mischiando un rantolo e una registrazione audio del tecnico mentre russava oppure per fare l’alieno è stato usato un po trippa comprato al supermercato.

La 20th Century Fox non ha accolto molto bene questo falso sequel di Alien infatti intraprese un’azione legale in ogni paese in cui il film veniva proiettato e fece causa al regista italiano, alla fine la causa fu vinta da Ciro Ippolito in quanto la parola “Alien” non era soggetta a copyright.

Il film è un classico horror di serie B da vedere assolutamente durante una maratona dalla saga di Alien originale.

--

--

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space

Alieno Nerd che ha lavorato dentro un museo di videogiochi sotto copertura. Attualmente si dedica all’esplorazione spaziale alla ricerca della nerdaggine pura.