Il film brutto della settimana: Domino (Il sequel immaginario di Trono di Spade)

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space
2 min readMar 19, 2020

Ci sono due cose che mi hanno colpito di questo film, la prima è la direzione di Brian de Palma, la seconda è la questione della produzione del film che ha causato un disastro.

Ogni riferimento a Trono di Spade e casuale

Il film è ambientato a Copenaghen , Christian e Lars sono chiamati dalla centrale per schiamazzi notturni e Christian si dimentica la pistola, si scopre che in realtà gli schiamazzi provenivano da un’appartamento di un terrorista internazionale che aveva commesso un delitto.

Lars viene ucciso dal terrorista e qui inizia la caccia, ridicola da parte di Jamie Lannister e Melisandre, ho scritto ridicola perché un film diretto dal registra di film come Scareface, Gli intoccabili e Missione impossibile poteva essere un capolavoro ma è solo muffa cinematografica dove le scene d’azione sono fatte con movie maker come per esempio l’attentato terrorista durante il Netherlands Film Festival dove il sangue si vede chiaramente che è digitale, ma ci sono altre perle come per esempio le scene al rallentatore che non si vedevano da 10 anni ed infine lo zoom su gli oggetti che fanno capire allo spettatore che sono fondamentali per la trama.

La scena che mi ha fatto drizzare la mia pelle squamosa è quando Melisandre scende dalla macchina e picchia a calci un terrorista a Bruxelles.

In tutto questo Brian de Palma incolpa la produzione danese, lontano dalle grandi produzioni di Hollywood e anche il montaggio finale del film che non centravano con la sua idea iniziale, ha dichiarato recentemente:

«Domino non è un mio progetto. Non ho scritto la sceneggiatura. Ho avuto un sacco di problemi coi finanziamenti, non ho mai avuto un’esperienza così orribile sul set. Una gran parte del nostro team non è ancora stata pagata dai produttori danesi. Questa è stata la mia prima esperienza in Danimarca, e quasi sicuramente sarà l’ultima»

Questo film è un classico buco nell’acqua che purtroppo colpisce tutti i registri con esperienza, ma sono positivo il mito di Brian De Palma non tramonterà mai.

--

--

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space

Alieno Nerd che ha lavorato dentro un museo di videogiochi sotto copertura. Attualmente si dedica all’esplorazione spaziale alla ricerca della nerdaggine pura.