L’esperienza in 3D è morta?

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space
3 min readJan 19, 2020

Dal cinema ai videogiochi, gli anni del “3d experience”

Il mondo del 3D ha colpito tutti i settori dell’industria dell’intrattenimento, anche il mondo dei PC, con l’introduzione, nel 2009 da parte di Nvidia, della tecnologia 3D Vision che aveva lo scopo ,rivoluzionario, di introdurre il 3D nel mondo dei videogiochi per PC:

«Quando vedi film in 3D e giochi in 3D ti senti come se fossi all’interno all’interno del computer e l’esperienza è impressionante»,

Aveva detto al tempo il Ceo dell’azienda, Jen-Hsun Huang alla presentazione di questa tecnologia, peccato che il 3D di Nvidia non ha fatto breccia nei giocatori.

Quando lavoravo al Vigamus c’era una postazione 3D Vision con sopra Burnout Paradise, il gioco in 3D era fantastico ma dal punto di vista economico bisognava vendere un rene per comprarsi uno Schermo 3D Vision-ready compatibile con questa tecnologia, per quanto riguarda la scheda grafica erano tutte compatibili bastava avere il driver adatto, naturalmente oltre a quello bisognava anche procurasi gli occhiali, questi motivi, secondo me sono alla base del fallimento del 3D targarto Nvidia.

Durante il CES 2019 Nvidia molla la presa e annuncia la morte definitiva di 3D vision a favore della realtà virtuale.

Ma Nvidia non è stata l’unica azienda a proporre il 3D nel mondo dei videogiochi, l’altra la conoscete tutti :

Nintendo in questo caso non bisogna fare presentazioni, il 3DS ha venduto 74,84 milioni di unità, proponendo in 3D alla portata di tutti, per cavalcare l’onda del successo del 3DS uscirono giochi che non c’entravano niente con il 3D come per esempio: Super Street Fighter IV: 3D Edition con una modalità in 3D che lasciava a desiderare nonostante questo era un’ottima conversione.

Naturalmente Nintendo aveva già avuto dimestichezza con un’altra console,il Virtual Boy, ma questa è un’altra storia.

Il mondo del Cinema in 3D da Avatar in poi.

Avatar ha spinto le industrie cinematografiche ha fare film in 3D ma nessun film in 3D alla fine ha incassato quanto il film di Cameron, anzi hanno creato situazioni imbarazzanti e quindi al cinema avevamo film che non che non avevano niente a che fare con il 3D, tipo Resident Evil: Retribution 3D oppure Avatar: The Last Airbender.

Fino ad arrivare a Step Up 4 Revolution 3D! dove dei tizzi ballano per tutto il film.

L’ultimo film pubblicizzato in 3D è stato il film di Ang Lee, Gemini Man con Will Smith dove lui combatte contro il suo clone, questo vuol dire che molte case produttrici puntano ancora su questa tecnologia e aspettando un’altro film simile ad Avatar che spinga di nuovo il 3D.

--

--

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space

Alieno Nerd che ha lavorato dentro un museo di videogiochi sotto copertura. Attualmente si dedica all’esplorazione spaziale alla ricerca della nerdaggine pura.