Super Mario Maker prima di Super Mario Maker

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space
3 min readApr 24, 2020

Il fantastico mondo delle hack di Super Mario

Fianlmente è uscito l’ultimo aggiornamento di Super Mario Maker che introduce tante cose, come i Bowserotti ma la cosa che ha fatto letteralmente esaltare i fan dell’idraulico italiano è stata l’introduzione del Map Maker ossia la possibilità di creare mondi.

Il nuovo aggiornamento mi ha fatto venire voglia di scrivere un post sul mondo delle hack di Super Mario prima di Super Mario Maker.

Il videogiocatore ha sempre desiderato si creare i propri livelli di Super Mario da quando è uscito. Nintendo non ha mai introdotto editor livelli nei giochi di Super Mario. Il primo gioco con una minima possibilità di creazione è stato Mario Paint uscito nel 1992.

Il giocatore poteva realizzare delle animazioni, piccole opere d’arte in pixel art e schiacciare mosche, inoltre, aveva anche un editor musicale, il divertimento finiva li.

Mentre Nintendo mostrava disinteresse verso queste tipo di cose, nel mondo underground inizia a muoversi qualcosa.

Infatti molti appassionati d’informatica si accorsero che le ROM di Super Mario per NES potevo essere modificati facilmente.

Le prime ROM Hack di Super Mario erano semplici modifiche grafiche che alcune volte sfociavano nel bizzarro, come nel caso di Mario “Bud” Brothers dove Mario e Luigi sono dei drogati e raccolgono foglie di cannabis per crescere e fuggono dalla D.E.A.

Nel 1999 abbiamo la prima ROM Hack significativa Peach and Daisy: The Ultimate Quest era un rifacimento di Super Mario Bros 3, dove le protagoniste assolute erano Peach e Daisy.

A partire dal 2000 iniziarono a uscire giochi fan-made di Super Mario come Mario Adventure un sequel diretto di Super Mario 3 Bros con nuovi nemici e nuovi power-ups come il fiore di ghiaccio.

Uscirono giochi fan made auto punitivi come Super Demo World: The Adventure Continues con 120 livelli. Il posto d’onore in questa categoria spetta a Kaizo Mario World condiderato il Dark Souls di Super Mario con livelli quasi impossibili, segnalo anche New Super Mario World 2: Around The World, dove Mario deve raccogliere dei cristalli per sconfiggere l’imperatore abissale.

Il gioco fan made più popolare rimane Super Mario Bros X di Andrew “Redigit” Spinks il creatore di Terraria. Si tratta di un titolo nuovo dove è possibile creare facilmente i propri livelli, inoltre è presente un algoritmo che randomizza i livelli del giocatore.

Altro gioco fan made famoso è Koopa Kingdom Escape un rifacimento moderno Super Mario Bros 3 inserendo elementi degli ultimi giochi di Super Mario.

Tutte queste ROM hack sono state possibili grazie al tool di sviluppo chiamato Lunar Magic creato da FuSoYa, si tratta di un editor di livelli di Super Mario World che da la possibilità di personalizzare e creare il proprio gioco di Super Mario rilasciato per la prima volta il 24 settembre 2000.

Ho iniziato nel febbraio 2000, scoprendo il formato di compressione per la grafica . Ho continuato a decodificare i dati di layout del livello, che richiedevano lo smontaggio di una buona parte del codice ASM della ROM. Quindi ho riutilizzato la vecchia GUI per il prototipo incompiuto di Sailor Moon Map Editor per iniziare a costruire l’editor di livelli […]

La schermata di Lunar Magic

Lunar Magic ha una comunità molta attiva grazie al sito SMW Central dove è possibile scaricare tantissime risorse e strumenti di tortura per il povero Mario.

L’ultima versione di Lunar Magic è stata rilasciata il 9 febbraio 2020.

Attualmente la comunità delle hack di Super Mario è più viva che mai anche grazie all’uscita di Super Mario Maker che ha risvegliato l’interesse per questi giochi underground.

--

--

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space

Alieno Nerd che ha lavorato dentro un museo di videogiochi sotto copertura. Attualmente si dedica all’esplorazione spaziale alla ricerca della nerdaggine pura.