Tre giochi da quarantena: Arcade edition

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space
3 min readMar 14, 2020

Terrestri, anch’io sono costretto a stare a casa a causa del Corona coso virus, ne ho approfittato per giocare qualche gioco da coin-op .

Ecco i tre giochi che ho giocato ultimamente su MAME.

Samurai Aces

Uno spara spara della Psikyo conosciuto anche con il nome di Sengoku Ace ambientato nella Giappone feudale che mischia tradizione e tecnologia.

La figlia dello Shogun è stata rapita da una setta misteriosa, il compito del giocatore è quello di riscattarla scegliendo un pilata tra cinque disponibili (c’è anche un cane).

Il giocatore affronta orde di astronavi e anche boss tecnologici malefici creati da Shin Nakamura, designer di un altro capolavoro di questo genere Aero Fighters, il punto forte di questo gioco sono appunto i nemici che sembrano nati direttamente da H.R. Giger, sopratutto gli ultimi tre boss .

La difficoltà del gioco è crescente,come ogni gioco della Psikyo bisogna completare il gioco due volte.

Se volete recuperarlo, recentemente è uscito una raccolta su Nintendo Switch Psikyo Shooting Stars Bravo che comprende anche il secondo episodio.

Pang 3

Pang 3 è stato uno dei miei primi giochi coin-op che ho provato, bisogna distruggere tutte le palle colorate che rimbalzano perennemente, in questo capitolo abbiamo come sfondo sculture e opere pittoriche famose.

Inoltre e possibile scegliere 4 personaggi con caratteristiche differenti, io scelgo sempre il leopardo rosa vestito da gentiluomo Pink Leopold.

Explosive Breaker

Altro spara spara prodotto dalla Kaneko, software house famosa per Gals Panic ma anche per Air Buster.

Explosive Break è il risultato di una serata tra gli sviluppatori a base di droghe e rospi da leccare.

Il gioco si presenta come un Shoot ’em up classico per i primi minuti ma poi cominciano a uscire cose strane dallo schermo come elicotteri giganti oppure galeoni pirati e anche jet militari per non parlare dei boss, quando distruggi il primo boss compare una fotografia George Lucas.

Nonostante questo è un gioco divertente per passare il tempo.

--

--

Diego Aguirre
Nerd From Outer Space

Alieno Nerd che ha lavorato dentro un museo di videogiochi sotto copertura. Attualmente si dedica all’esplorazione spaziale alla ricerca della nerdaggine pura.