Gruppi su Facebook, arrivano gli analytics per monitorare le nuove community

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi
Published in
3 min readJul 27, 2017

Facebook,come preannunciato, ha attivato gli analytics per i gruppi che da qualche tempo possono anche essere direttamente collegati a una pagina. La community si sposta in luoghi in cui il diritto di parola è concesso (con moderazione) a tutti. E ora si può valutarne crescita, andamento ed efficacia

Una delle principali differenze tra una pagina e un gruppo Facebook è la possibilità, nel secondo caso, di non limitare la pubblicazione ai soli amministratori ma di renderla disponibile a tutti, con o senza pre-moderazione. Da poco Facebook ha attivato per le pagine la possibilità di creare un gruppo ad essa collegato. Per i progetti di membership è perfetto: c’è la pagina ufficiale della testata e poi c’è, per esempio, il gruppo degli iscritti, o un gruppo tematico. Un ambiente in cui cambia il modo di interagire tra redazione e lettori. Nel gruppo l’interlocutore diretto dei membri può essere la testata ma anche il singolo giornalista/amministratore, i lettori possono pubblicare loro contenuti, il che significa diventare protagonisti della discussione, dettare — eventualmente — l’agenda del gruppo. L’attività di community si sposta quindi dalla pagina al gruppo. È un lavoro da monitorare. L’efficacia del gruppo può ora essere misurata. Facebook ha infatti attivato gli analytics anche per i gruppi. Dati alla mano — così come per le pagine — si può avere un’idea più chiara su come impostare il lavoro.

Tutte le statistiche sono disponibili per gli ultimi 7, 28 e 60 giorni. I dati riguardano l’andamento del gruppo, per poterne monitorare la crescita, l’attività dei membri (quanto e chi partecipa di più) e la composizione del gruppo (età, genere, provenienza). Come per gli analytics delle pagine ci sono delle visualizzazioni riassuntive, ma i dati possono essere scaricati in formato Excel o Csv con il dettaglio giornaliero.

Crescita, interazioni, utenti: cosa dicono i numeri

Nella sezione “dati statistici sul gruppo” c’è una sintesi delle informazioni disponibili che poi possono essere approfondite in tre sezioni.

1. Dettagli sulla crescita del gruppo

Il primo grafico proposto da Facebook mostra i membri totali nel periodo selezionato. C’è poi una sintesi delle richieste di iscrizione: approvate, rifiutate, bloccate e in sospeso.

2. Dettagli sull’interazione

Post, commenti e reazioni hanno un grafico ciascuno. Sempre per il periodo selezionato viene indicato il totale, la crescita e l’andamento. C’è anche un grafico riassuntivo. Ci sono poi altri tre grafici:

  • La sezione “membri attivi” mostra i dati sui membri che hanno visualizzato, pubblicato, commentato o aggiunto reazioni ai post.
  • Giorni popolari: viene visualizzato il tempo medio al giorno trascorso dagli utenti a pubblicare contenuti, scrivere commenti o aggiungere reazioni
  • Orari popolari: viene mostrato il tempo medio all’ora — per ogni giorno della settimana — impiegato nel gruppo (post, commenti e reazioni).

Seguono poi i post più popolari: una classifica che riporta il nome e la foto profilo dell’utente, l’incipit del post, e poi i dati su numero di commenti, numero di reactions e visualizzazioni.

3. Informazioni sui membri

Facebook propone qui una classifica dei 10 membri considerati più attivi, quelli cioè che hanno pubblicato più contenuti e scritto più commenti. Esclusi dalla classifica sono gli amministratore e i moderatori del gruppo. Seguono poi le informazioni generali sugli utenti: età e genere, paesi e città più popolari.

--

--

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona