Snapchat update: amici e media separati. Cosa prevede l’aggiornamento che non piace a nessuno

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi
Published in
3 min readJan 10, 2018

Dopo l’annuncio del 29 novembre l’aggiornamento inizia ad arrivare sugli smartphone degli utenti. Le reazioni? La separazione di amici e media (ma anche community e profili ufficiali) non piace. Come appare questo nuovo Snapchat? Dai primi commenti si possono anticipare le novità

Snapchat aveva annunciato un cambiamento non da poco: dividere la componente «social» da quella «media» nella sua app. Ovvero separare la relazione con gli amici da quella con i media. Ovvero non mostrare insieme, nello stesso feed (se di feed si può parlare nel caso di Snapchat), le storie degli amici e quelle realizzate da testate giornalistiche o da personaggi, organizzazioni, brand.

Lo avevano spiegato qui:

Until now, social media has always mixed photos and videos from your friends with content from publishers and creators. While blurring the lines between professional content creators and your friends has been an interesting Internet experiment, it has also produced some strange side-effects (like fake news) and made us feel like we have to perform for our friends rather than just express ourselves.

The new Snapchat separates the social from the media. This means that the Chats and Stories from your friends are on the left side of Snapchat, and the Stories from publishers, creators, and the community are on the right.

L’idea di separare in modo così netto amici e media era stata presentata come una necessità espressa dagli utenti. E assomiglia molto a quanto annunciato da Facebook.

Separating social from media has allowed us to build the best way to communicate with friends and the best way to watch great content – while addressing many of the problems that plague the Internet today

L’annuncio di Snap condiviso con un tweet del 29 novembre 2017 si chiudeva con questo augurio:

We hope you enjoy these changes as much as we do – it’s a whole new Snapchat!

Ma gli utenti non l’hanno presa bene. L’aggiornamento è arrivato nella seconda settimana di gennaio e a leggere i commenti su Twitter non è stato gradito. Sotto il vecchio tweet di novembre gli utenti chiedono di poter tornare indietro.

E cercando «Snapchat update» su Twitter si trovano le reazioni: l’aggiornamento non è piaciuto. C’è chi posta lo screenshot dello schermo un secondo prima di cancellare la app, chi chiede a Snap di ripensarci.

C’è anche una raccolta firme su Change

E tra gif e commenti ironici c’è anche chi spiega come annullare l’aggiornamento

Snap ha risposto così:

Com’è il nuovo Snapchat

In Italia l’aggiornamento sembra non essere ancora arrivato. È possibile ricavare qualche indicazione su come sarà la nuova app da quanto postato dagli utenti in queste ore.

Media e community a destra: un nuovo discover

A destra della fotocamera si apre una sezione discover con i contenuti dei brand. Sono le storie non i contenuti editoriali graficamente ben distinguibili. Emergono due elementi.

1) in questo feed che secondo quanto anticipato da Snap deve contenere «Stories from publisher, creators and the community» ci sono anche autori non seguiti dagli utenti.

2) public, official and popular: queste le storie che vengono visualizzate con una grande foto come anteprima insieme all’indicazione dell’autore e alla data di pubblicazione (non dureranno più 24 ore?)

Gli amici a sinistra: chat e storie

Gli utenti nel criticare il nuovo aggiornamento postano molti screenshot della nuova sezione dedicata esclusivamente ai propri amici, a sinistra della fotocamera. L’ordine è basato su un algoritmo che tiene conto delle interazioni.

Il punto di partenza sono le chat. Se un amico ha prodotto una storia al posto del bitmoji del suo profilo ci sarà la preview della storia.

Qui viene mostrato il prima e il dopo

Una nuova home

Il concetto di pagina iniziale/home su Snapchat coincide con la videocamera aperta. Quella che sembra essere cambiata è la sezione del profilo che assomiglia molto di più a una base di partenza per compiere azioni all’interno della app. Si possono da qui aggiungere nuovi amici, iniziare una Storia, vedere la propria storia.

--

--

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona