Snapmap, ecco come funziona la nuova mappa di Snapchat (aggiornato)

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi
Published in
5 min readJun 21, 2017

Senza poter fare ricerche Snapchat è sempre risultato difficile da far digerire. Come trovo contenuti? Come trovo utenti? L’ultimo aggiornamento ha introdotto una mappa per poter cercare utenti ma anche storie collettive

Aggiornamento al 13 febbraio 2018

Snapchat ha deciso di mettere a disposizione di tutti, fuori dalla sua app, la mappa.

La si può consultare qui:

Alcune osservazioni:

  1. Quando aprirete questo link verrà incollata nella url la vostra geolocalizzazione. Quando condividerete la mappa, idem.
Uno screenshot della mappa con una storia aperta (cliccando su Roma)

2. Sulla mappa si aprono le storie degli utenti raggruppate per città o evento. Non per singolo utente come invece avviene all’interno della app. Cliccando sulle città “calde” per produzione di contenuti — indicate proprio con una mappa di calore — si apre una finestrella verticale, che imita lo schermo dello smartphone. Sono contenuti embeddabili.

La schermata di condivisione della mappa

3. L’intera mappa si può condividere (con url, occhio alle coordinate che restano appiccicate) o embeddare. Lo zoom è catturato in base alla propria posizione o alla navigazione interna alla mappa nel momento in cui si clicca su “condividi”. Le dimensioni dell’embed ripropongono il formato verticale (336x600).

Qui si possono leggere le condizioni di utilizzo.

Come funziona la mappa all’interno della app

Screenshot della mappa all’interno della app

Cercare contenuti è per i social network uno degli elementi chiave. Cercare significa poter poi condividere, commentare nelle modalità previste. Twitter mette a disposizione una ricerca avanzata così fine da poter cercare tweet pubblicati in una determinata zona, filtrando per utenti, hashtag, contenuti. Non una mappa, ma comunque una ricerca geolocalizzata. Anche Instagram – che punta proprio sul racconto dei territori – consente di geolocalizzare le fotografie, ma ha eliminato la visualizzazione delle foto sulla mappa. Facebook non ha una ricerca pratica per gli utenti italiani (funzione che migliora settando la lingua in inglese), ma per esempio propone la mappa dei Fb Live con aggiornamenti real time. Snapchat ha iniziato a introdurre modalità di ricerca ed è partito dai propri contatti e dai profili. Ora consente una visualizzazione su mappa.

Per capire quali contenuti e con quale distribuzione vengono mostrati serve più tempo. Scontato dire che c’è una concentrazione più alta negli Stati Uniti e per l’Europa in Francia. Ma questo potrebbe essere legato solo alla pubblicazione da parte di Snapchat di storie collettive in quelle determinate aree geografiche.

Come attivare la Snapmap

Per prima cosa bisogna aggiornare la app con l’ultimo upgrade (21 giugno 2017). Alla mappa si accede in una modalità insolita per gli altri social ma coerente con Snapchat: con un tocco sullo schermo. Il movimento è l’esatto contrario dello zoom sullo schermo. “Pizzica per rimpicciolire e visualizzare la nuova mappa”, viene spiegato nella breve descrizione dell’aggiornamento.

Il tutorial proposto da Snapchat

La prima volta che si accede alla mappa si apre un mini turorial.

  • Vedi tutto il mondo. Un tondino con l’anteprima dell’ultimo snap e il nickname dell’autore sono mostrati sulla mappa centrata sul proprio Paese.
  • Trova i tuoi amici. Sulla mappa si possono vedere i propri contatti ed è possibile decidere se e come mostrarsi.
  • Chi può vedere la mia posizione sulla mappa. La tutela più alta della propria privacy si ha selezionando “Solo io”. È la “modalità fantasma”. L’avatar (creato riprendendo quello impostato con bitmoji) da questo momento in poi ci viene mostrato con in mano un cartello che copre il volto.
  • La nostra storia. Ancora una volta Snapchat punta sulle storie collettive che però ora possono comparire sulla mappa e non più solo nella sezione discovery e tra le storie dei propri contatti.

Cosa si vede sulla mappa

Sulla cartina del mondo compaiono dei cerchietti con le anteprime degli snap. Si possono visualizzare gli amici tramite avatar e nickname. Cliccando si visualizza il basso il nickname per avviare un contatto.

Compaiono anche le storie collettive. Si vede il titolo della storia, si clicca sullo snap racchiuso nel tondo e si accede direttamente a tutto il racconto. Quando si clicca, il tondo appare bordato di rosa, la circonferenza viene evidenziata fino all’apertura della storia. Nell’esempio il Salon de l’Aéronautique in Francia (screenshot del 21 giugno 2017)

Questa è una modalità interessante perché consente di vedere a quali storie collettive sta lavorando Snapchat. Prima di questo aggiornamento si aveva accesso solo alle storie del proprio Paese/zona.

Come cercare zone di interesse

Nel campo ricerca in alto a sinistra se si inizia a digitare una parola vengono visualizzati non più solo dei profili ma anche dei luoghi simbolo.

Quando si clicca tra i risultati della ricerca il monumento o luogo di interesse viene visualizzato sulla mappa. Cliccando sul tondo si possono visualizzare gli snap pubblicati in quella zona. Anche questa è una novità.

--

--

Marianna Bruschi
Nerdismi Sparsi

Genovese di nascita, nomad worker. Giornalista dei quotidiani locali di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Vivo a Roma. Member @ona