L’amore è …visual

Simo Pozzi
Netgirls Italia
Published in
4 min readFeb 14, 2016

L’amore vibra nell’aria? Questa mattina siamo stati accolti dal doodle di Google dedicato alla festa degli innamorati e dagli auguri di Fb nel nostro profilo.

In quest’atmosfera un pò zuccherosa proseguiamo la nostra mini indagine sulla festa di San Valentino. Apprendiamo dall’Ansa del 13 febbraio che le condivisioni su FB e Instagram per San Valentino ‘da dispositivi mobili aumentano di oltre il triplo (+253%), costituendo il 78% di tutti i post.’

Vi porto un’esperienza personale: dalla pagina di cui sono co-autrice ho promosso una gif animata per San Valentino e ho ottenuto, con un budget irrisorio di 20,00 €, quasi 9000 visualizzazioni con un +26% e 228 interazioni con un +365%.

Le gif animate e brevi video, oltre alle classiche immagini, sono stati gli elementi di punta e di maggiore condivisione sui social. Pensiamo all’origami a forma di cuore di Mon Chèri che ha avuto 544 mila visualizzazioni e 1999 condivisioni.

Se andiamo a curiosare tra i brand legati alla moda vediamo che hanno prediletto Instagram rispetto agli altri social media.

Altro dato importante da sottolineare: tra poche settimane ‘Instagram rivelerà il numero di visualizzazioni dei video pubblicati sulla sua piattaforma. Gli utenti potranno vedere quanti e quali utenti hanno visualizzato i video condivisi.’ informazione tratta da un articolo pubblicato su La Stampa-tecnologia (link a fonti).

Fino ad oggi infatti si potevano vedere i like ed i commenti, ma non misurare altre metriche come le condivisioni. Dato importante anche per valutare le due app lanciate da Instagram: ‘Hyperlapse, per realizzare filmati in «time lapse» in alta qualità anche in movimento, e Boomerang, per creare brevi clip con immagini che si ripetono in loop.

Apprendiamo sempre dallo stesso articolo che ‘su Instagram, che ha 400 milioni di utenti attivi al mese di cui oltre i tre quarti al di fuori degli Usa, il tempo trascorso davanti alle clip è cresciuto del 40% negli ultimi sei mesi.

Di seguito una breve carrellata sulle presenze Instagram e Youtube dei fashion luxury brand per la festa degli innamorati.

Fendi ha creato l’hashtag #FendiLoves e postato dei mini video molto divertenti con zaini che prendono vita, mani che giocano con oggetti.

La Perla Lingerie ha puntato invece sul romanticismo e su outfit sensuali per ispirare e far sognare.

Il brand Louis Vuitton ha postato un video con l’hashtag #LVandME per la nuova collezione di gioielli.

Sul canale Youtube ha postato due video dedicati alla collezione LV and Me.

Armani si è differenziato dagli altri brand perché ha puntano su un prodotto innovativo: i dolci.

E che dire dei mini video di Louboutin World in un cielo stellato?

La passione per Valentine’s day è anche legata ai baci famosi nel cinema e nell’arte, come ci ha ricordato con un video originale The Place Luxury Outlet di Biella su Facebook e Youtube.

Non ci resta che fare tanti auguri a tutti!

Simo Pozzi @SIMO2

Fonti:

https://www.lastampa.it/2016/02/13/tecnologia/news/instagram-come-youtube-il-numero-delle-visualizzazioni-video-sar-pubblico-kiezVXA3tcNyhhdRZ0zn4K/pagina.html

--

--

Simo Pozzi
Netgirls Italia

Corporate storytelling and metaverse - XR trainer & consultant. I love tech expecially #VR and #AR see: www.simonettapozzi.it #storytelling