Street Art a Roma: Tor Marancia

Mondovagando
Netgirls Italia
Published in
7 min readNov 24, 2015

Tor Marancia è uno di quei quartieri dove i turisti non vanno. E diciamoci la verità, neanche i romani, a meno che non ci sia un ristorante o un negozio che vi interessa particolarmente, o non ci abiti un vostro amico. Io per esempio non c’ero mai stata, sebbene non sia così distante dal quartiere in cui abito. Ma non è che uno si sveglia la mattina e dice, bene oggi che faccio? Fado a farmi due passi a Tor Marancia! Ed è un gravissimo errore!!! Non andarci, intendo. Da inizio 2015, infatti, un progetto del Comune di Roma, ha rivalorizzato il quartiere, e più nel dettaglio, una serie di palazzi facenti parte tutti di un unico condominio, commissionando dei murales a ad altezza dei palazzi stessi (e non stiamo parlando di un quartiere con casette di 3 piani!). Delle vere opere d’arte, che eleggono il quartiere di Tor Marancia, re delle Street Art a Roma. Andandoci qualche domenica fa, mi sono resa conto, e mi fa immensamente piacere, che la rivalorizzazione sta procedendo più che bene: prima di tutto i murales, dopo quasi un anno, sono completamente puliti. La nostra paura infatti era quella che li avremmo trovati danneggiati da atti vandalici. Ed invece no, stanno li, belli come il sole, a farsi ammirare da tutti. Seconda nota di merito, è la presenza di diverse persone, non una vera e propria folla, si intende, ma di gente ce n’era, alcuni anche con visite guidate. L’iniziativa quindi piace, e non solo a ragazzi più o meno giovani. Piace a tutti. Ed è un bene, perchè rivaluta un quartiere da anni un po’ in degrado, trasformandolo in un museo a cielo aperto, e perchè innalza un’arte, quella dei murales, a maggiore, e meritatissima, dignità Insomma, io ne vado fiera. Ed invito tutto a farci un salto. Bastano anche solo un paio d’ore e se avete più tempo potete continuare la visita con la più classica ma ugualmente bella Garbatella Storica, si trova proprio a 5 minuti da Tor Marancia, e troverete anche ottimi ristoranti di cucina tipica romana, e non solo!

I Murales, come dicevo, si trovano tutti in un gruppo di palazzi circondati da 4 vie: Viale di Tor Marancia, Via Annio Felice, Via di Santa Petronilla e Via Valeria Rufini. Io vi consiglio di iniziare il tour proprio da Viale di Tor Marancia, dove troverete già i primi 3 murales e l’ingresso al giardino interno del condominio. Vi consiglio anche di scaricarvi la APP gratuita Street Art Roma, io l’ho utilizzata e la trovo molto comoda, non solo per geolocalizzare i murales, ma anche per avere un minimo di spiegazione del loro significato. Tra l’altro, potrete usare la APP anche in altri quartieri e rendervi conto di quanta arte abbiamo sotto il naso e a volte non ce ne accorgiamo!

Vi lascio la carrellata delle mie foto, con nome ed artista, così da farvi una prima idea di cosa troverete. Ma le foto rendono davvero poco rispetto a quello che riuscirete a vedere dal vivo. La mia opera preferita è Distanza Uomo Natura…e la vostra?

E voi? Ci siete stati? Qual’è la vostra opera preferita? E quali altri quartieri mi consigliate di vistare? Lasciatemi un commento o scrivetemi in privato!!!

Please follow and like us:

Forse ti interessa leggere anche

Originally published at mondovagandosenzameta.it on November 24, 2015.

--

--

Mondovagando
Netgirls Italia

Amo viaggiare, mangiare e fare foto, e se riesco a fare tutte e tre le cose contemporaneamente mi sento la donna più fortunata sulla faccia della terra! :-)