Le tre età dell’uomo, Caspar David Friedrich

La Vita va campata praticamente.

Massimo V.A. Manzari
Netmediary Foundation
3 min readSep 24, 2014

--

E poi arriva il cloud computing, che ci obbliga a pensare diversamente, mantenendo i piedi saldi per terra, ma la testa tra le nuvole. É giá….

Un personaggio di Eduardo De Filippo nel suo discorso da finale di partita, a breve morirá, dice: “la vita l’ho campata praticamente”.

Ora se consideriamo il tempo che passiamo nei luoghi di lavoro, quanto della nostra vita professionale é campata praticamente ?

Pratica significa persistere in abitudini e rituali consolidati, potremmo far qui un lungo elenco che tralascio, e quindi orientare la propria quotidianitá lavorativa secondo modelli e schemi da altri definiti.

Pensare pratico, essere pratici, quindi significa seguire il solco tracciato da altri, far riconoscere il proprio fare come qualcosa di abituale e di riconoscibile da tutti.

Ecco quindi che chi pensa diversamente non é pratico, ha come si suol dire la testa tra le nuvole.

Infatti il suo pensiero per molti é inusuale, campato per aria, perché essere pratici significa per molti ripetere, confermare e riconfermare atti e convenzioni, questo é quello che si intende come pratico per il mondo.

E poi arriva chi ha la testa tra le nuvole e inventa qualcosa di nuovo, un giocattolo tecnologico, uno strumento di lavoro, innova dei processi…

--

--