Blockchain rivoluzionerà il nostro futuro?

nextopera
nextopera
Aug 28, 2017 · 2 min read

Tutti abbiamo sentito parlare di blockchain, ma cos’è veramente e come questa tecnologia potrebbe davvero rivoluzionare il nostro futuro?

Partiamo dalle basi: Blockchain è la tecnologia dietro il bitcoin, per chi non lo conosce facciamo un piccolo riassunto…

Si tratta di una rivoluzionaria valuta elettronica che non viene emessa o distribuita attraverso uno specifico ente, questo significa che non esiste alcuna banca o autorità centrale che stampa moneta e influenza il valore di un Bitcoin che è invece affidato solo alle leggi della domanda e dell’offerta.

Nel dettaglio, la sicurezza del Bitcoin è garantita dal fatto che le transazioni sono controllate per mezzo di un database distribuito tra utenti, identificati come nodi peer-to-peer della rete.

Questo registro non è in nessun modo cancellabile o modificabile, ed è accessibile a tutti gli utenti in qualsiasi momento in modo da garantire e dimostrare la sua trasparenza e integrità, mantenendo le informazioni criptate per non violare la riservatezza dei dati.

C’è chi è convinto che grazie alla semplicità con cui si gestiscono i Bitcoin, ai costi di transazione nulli, e ai numerosi problemi di stabilità che oggi contraddistinguono una buona parte degli istituti di credito mondiali, sempre più persone sfrutteranno le bit-monete per l’acquisto di beni e servizi.

Anche se la blockchain oggi sembra una tecnologia legata esclusivamente al Bitcoin in realtà offre molti vantaggi che potrebbero rivoluzionare molte delle relazioni con gli “intermediari” che oggi regolamentano gli scambi.

Pagare beni e servizi, scambiarsi proprietà e siglare contratti senza passare da banche, legali, notai, regolamentare rapporti giuridici tra soggetti senza il coinvolgimento di notai, avvocati, sono solo alcuni esempi.

La blockchain può contribuire a ridurre episodi di truffa e corruzione, diminuire i costi associati alle transazioni.

In parole semplici è il libro contabile in cui sono registrate tutte le transazioni, ciò significa che si possono tracciare non solo i soldi ma qualunque altro tipo d’informazione.

Può la blockchain influenzare l’amministrazione del nostro paese?

Assolutamente si! Potremmo utilizzare ad esempio modelli dove il denaro pubblico viene distribuito e utilizzato secondo una modalità “Pay for Success” per incoraggiare incentivare il raggiungimento dei risultati desiderati.

nextopera

Dove le idee diventano progetti e i progetti diventano imprese.

)

nextopera

Written by

nextopera

nextopera

nextopera

Dove le idee diventano progetti e i progetti diventano imprese.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade