Nobilita. Perchè?

Luca Bergero
Nobilita
Published in
4 min readFeb 18, 2018

Ci siamo interrogati più volte su quale fosse il primo passo per presentarci e per presentare Nobilita: un progetto a cui siamo profondamente legati, ma soprattutto di cui crediamo ci sia un grande bisogno in molte organizzazioni e gruppi. Abbiamo deciso di scrivere una serie di articoli in cui raccontare noi stessi, le nostre idee, le nostre prospettive e le esperienze reali in cui ci stiamo mettendo in gioco. Abbiamo pensato che una buona partenza fosse partire dai nostri perchè e da quello che ci ha convinti ad investire energia in questa avventura.

Nobilita nasce, cresce e si evolve sulle autostrade d’Italia. Dopo le giornate dedicate alle attività di coaching con Agile Reloaded nelle aziende, nei tragitti di ritorno a casa o verso qualche hotel milanese ci siamo più volte trovati a parlare di quanto potenziale ci fosse nelle persone e nei team con cui collaboriamo che in qualche modo potrebbe essere valorizzato, se non addirittura liberato. Di come la cultura aziendale abbia un evidente impatto sui risultati e sulla soddisfazione o il benessere delle persone, ma anche viceversa. Di come l’organizzazione del lavoro nelle aziende con i suoi ruoli, le sue gerarchie, le sue abitudini e le sue tradizioni stia oggi più che mai ricoprendo una posizione sempre più significativa, soprattutto rispetto alle attuali condizioni di incertezza e complessità del mondo economico e sociale.

Ci definiamo un’azienda che si occupa di organization design. Che cosa significa di preciso? Significa che vogliamo collaborare con le aziende per fornire loro nuovi strumenti, nuove pratiche e nuove prospettive per affrontare i temi legati alle persone e alla loro valorizzazione, e nello stesso tempo promuovere una trasformazione delle pratiche di performance management, retribuzione e crescita. Abbiamo volutamente usato il termine trasformazione, non tanto per una continuità con le nostre origini legate al mondo agile, quanto in opposizione al termine correzione. Non crediamo ci sia bisogno di una nuova azienda di consulenza tradizionale, con la verità in mano, pronta ad essere usata e riciclata.Siamo invece convinti che in primo luogo siano necessarie collaborazione e confronto per comprendere le reali necessità e quali possano essere le opzioni e le soluzioni migliori. Possiamo portare e condividere le nostre esperienze e prospettive, ma sarà proprio insieme all’azienda e con le persone che progetteremo e realizzeremo i nostri interventi.

Non tutte le sfide sono uguali. Alcune possono essere risolte aggiungendo nuove competenze, altre richiedono invece un cambiamento diverso, più personale, sicuramente più profondo. Uno degli errori più comuni che rischiano di fare le persone che guidano i cambiamenti all’interno delle loro organizzazioni è pensare di risolvere le necessità urgenti aggiungendo solo nuove competenze o differente know-how. E’ invece necessario un salto importante per offrire la possibilità di svilupparsi all’interno della propria organizzazione, ovvero si trovino modalità per far fronte in modo più efficace, e meno doloroso, alla crescenti richieste sia a livello organizzativo che e personale.

Nobilta è un progetto che si ispira anche al concetto , delle Deliberately Developmental Organization (DDO), proposto da due autori a cui facciamo spesso riferimento: Kegan e Lahey. Le DDO sono organizzazioni in cui lo sviluppo del potenziale delle persone, il lavoro sui propri punti di forza e debolezza, sulla reciproca capacità di darsi feedback continui e di qualità, costituiscono gli elementi chiave per il successo dell’organizzazione stessa. Se le persone non dovessero nascondere le loro difficoltà,quanta nuova energia avrebbero a disposizione?

Proprio per questo in Nobilita stiamo lavorando e sperimentando a nostra volta approcci di questa natura, per creare l’ambiente di lavoro in cui ognuno di noi può ispirare, entusiasmare e farsi coinvolgere dall’altro. Ci sono sfide che i nostri clienti, che le persone con cui quotidianamente parliamo, stanno affrontando. Vogliamo metterci in gioco ed affrontarle in prima persona.

Ebbene si, alcuni di noi hanno un passato (ma anche un presente e un futuro…) da musicisti. Ci piace pensare al 2018 come ad un anno in cui saremo in tour per far conoscere le nostre idee e per conoscere persone interessate ai temi che amiamo o curiose di capire di cosa si tratta. Nelle prossime settimane saremo coinvolti in diverse iniziative. Venite a conoscerci!

Agile Business day on Tour — Terza Tappa

24 febbraio — Treviso

Durante questo appuntamento Luca e Marco condurranno un workshop dedicato al tema della conversation design. Crediamo che come parliamo nelle organizzazioni, e con noi stessi, influenzi direttamente il modo in cui lavoriamo. I partecipanti avranno modo di sperimentare in prima persona un cambio di prospettiva che per noi di Nobilita è stato illuminante.

http://www.agilebusinessday.com/ontour/index.php#tappa-3

Agile For Innovation

1 marzo — Milano

Durante la conferenza Luca presenterà il suo intervento “Innovazione e cambiamento. Una relazione fondamentale dall’organizzazione alla persona” in cui parlerà del tema del cambiamento, delle difficoltà ad esso collegate e di possibili strade alternative.

https://www.agileforinnovation.com/sessions/innovazione-e-cambiamento-una-relazione-fondamentale-dallorganizzazione-alla-persona/

Progettare l’esperienza cliente

22 marzo — Vicenza

All’interno di una giornata completamente dedicata alla customer experience proporremo un workshop dedicato al talento ed alla natura dei ruoli in azienda.

Adaptive Career Design Workshop

10 maggio — Bologna

Durante questo workshop sperimenteremo come prendere decisioni su ruoli e carriera più coerenti con le aspirazioni, il talento e il contributo che ognuno può dare al lavoro in team.

http://www.avanscoperta.it/it/training/adaptive-career-design-workshop/

--

--