Lavoro remoto e design management

Erin 'Folletto' Casali
Oct 3 · 2 min read

Lavorare a distanza può sembrare a molte persone tutt’ora qualcosa di complicato e ingestibile. Seppure ci sono sicuramente molti business che non possono essere completamente distribuiti, in molti altri casi si tratta di capire quali processi precedenti è necessario abbandonare, e quali nuove metodologie adottare.

Mona Hatoum (2018) “Orbital I”

C’è anche un paradosso: seppure possa sembrare intuitivo di iniziare a decentralizzare passo per passo, una azienda remota (dove c’è un ufficio, e persone a distanza) è incredibilmente più difficile da gestire di una azienda distribuita (dove non c’è un ufficio).

La trasformazione richiede quindi di approcciare in modo corretto la comunicazione con le “Three Speeds of Collaboration”, e lavorare il più possibile con la parte di onboarding e di gestione della presenza a distanza.

Per esempio può sembrare una domanda faceta chiedersi “quale è l’equivalente della pausa caffé?” ma è in realtà fondamentale perché permette di lavorare su degli elementi intangibili che creano spirito di gruppo in una azienda – e quando il gruppo si relaziona bene, tutti lavorano bene.


In questo podcast cercheremo di rispondere a queste domande:

  • Come si costruisce la collaborazione?
  • Come avviene l’onboarding nel team di una nuova persona?
  • Qual è la differenza fra lavoro remoto e lavoro distribuito?
  • Come interagire con l’ego di ognuno?
  • Quali sono le armi tecnologiche che possono venirci in aiuto?

Potete ascoltarlo dove preferite:

→ Spotify: https://s.nois3.it/S1E8_Spotify
→ iTunes: https://s.nois3.it/S1E8_iTunes
→ Spreaker: https://s.nois3.it/S1E8_Spreaker


Nota: il podcast è stato registrato prima del coming out, quindi fa ancora riferimento al mio nome precedente che non utilizzo più. Qualunque transizione richiede tempo. Ringrazio Nois3 per la cura che han avuto nella pubblicazione.

nois3-about-design

NOIS3 about Design è pensato per contribuire a diffondere cultura su Human Centered Design, UX e Co-Design: approfondiremo il ruolo che possono avere su ogni processo e modalità di applicazione (non solo sulla mera estetica).

Erin 'Folletto' Casali

Written by

Product Design Director at WordPress.com / Automattic • Advisor • Coach • Speaker • BakerFramework.com Founder • Manifesto Ibridi Author

nois3-about-design

NOIS3 about Design è pensato per contribuire a diffondere cultura su Human Centered Design, UX e Co-Design: approfondiremo il ruolo che possono avere su ogni processo e modalità di applicazione (non solo sulla mera estetica).

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade