Il balconcino

Massimiliano Max Boschini
Note a margine
Published in
2 min readApr 14, 2020
Hermione

Max, Laura, Marta, Adele e Hermione vivono in 70 metri d’appartamento. Potrebbero benissimo essere 72, 50 o 68, non è nella loro natura essere pignoli. D’altro canto, cosa potrebbe cambiare qualche metro in più o in meno, in una palazzina senza giardino vista Conad? Praticamente nulla. O meglio, nulla fino a qualche settimana fa, perché da quando sono reclusi tra le loro quattro mura, anche un misero metro potrebbe fare la differenza. Sembra già si stia dando i numeri, ma procediamo con calma.

Max non ama gli esterni, si trova meglio sul divano di casa, soprattutto perché può dormirci sopra senza temere che un’ape gli si infili in bocca. Oggi vorrebbe tanto coricarsi fuori, su un tenero tappeto d’erba. Laura non ha il pollice verde e ha sempre associato il giardino a quella gran rottura di coglioni chiamata erba da tagliare. Oggi sarebbe disposta a farlo con una forbicina, così da potersi coricare a fianco di Max. Marta e Adele sono abituate a scorrazzare nel cortile dei nonni. Nonni che non vedono da settimane, così come il cortile. Si sentono in gabbia, come due felini costretti in cattività. Osservano Hermione e pensano a quanto sia fortunata: può uscire, fare la posta a qualche uccellino, correre e saltare tra un tetto e l’altro. Loro non sanno quanto anche lei brami un po’ di terra, dell’erba gatta e qualche cavalletta da rincorrere. E poi, diciamola tutta, è anche stanca della loro costante presenza, che prima si limitava solo a qualche ora del giorno e invece adesso è diventata totalizzante. Lei non sa della quarantena, ma sotto sotto qualche considerazione l’ha fatta: “Vuoi che abbiano capito, come ci si sente tutto il giorno chiusi in casa?”.

Max, Laura, Marta e Adele hanno scoperto, da qualche giorno, l’esistenza di una piccola propaggine al loro appartamento. Hermione già la conosceva, vuoi per la sua natura curiosa, vuoi perché fino a ieri nessuno ci metteva le zampe oltre a lei. O piede.

Max, Laura, Marta, Adele ed Hermione vivono in 70 metri d’appartamento. Potrebbero benissimo essere 72, 50 o 68, ma sanno che ce ne sono 2 molto importanti. Fino a ieri, il balconcino era una mera propaggine. Da oggi ci prendono il sole, scrutano l’orizzonte, immaginano praterie sulle quali saltare, rincorrersi e giocare.

--

--

Massimiliano Max Boschini
Note a margine

Scrittore, poeta ed agitatore. Sempre fuori tempo massimo, arriva su medium quando sembra essere… troppo tardi!