Modulo Portikken
Erik Johansson, responsabile marketing di Ikea Italia, ricevette un giorno una chiamata dalla sede centrale, in Svezia. Gli dissero che l’azienda desiderava lanciare sul mercato un prodotto che per una volta lasciasse da parte lo stile scandinavo, per abbracciare quello del nostro paese. A lui l’onere di decidere il da farsi. Pensa che ti ripensa, prese in esame diverse soluzioni: piscine gonfiabili a forma di Arena di Verona, appendiabiti a colonna pendente a ricordare la Torre di Pisa, un portabiancheria modellato sul Pantheon romano e tante altre idee sempre più bislacche.
Erik Johansson era a Bologna da tempo, in zona Saragozza. Abitava in via Senzanome, nella quale — oltre a trovarsi molto bene — si sentiva come a casa. Erik e Johansson sono infatti, come i nostri Mario Rossi, i nomi più diffusi del paese: per chi li porta equivalgono quasi a non averne uno. Senza contare la contraddizione di abitare in una via chiamata Senzanome, che a lui pareva una cosa molto simpatica ma alla quale un emiliano non fa caso, abituato com’è a cose ben più bizzarre. Gli piacevano anche i colori pastello dei palazzi e i portici che la occupavano su un lato della via, anch’essi molto singolari per le dimensioni: occupano infatti “solo” 95 centimetri di profondità, che per gli standard bolognesi sono veramente una miseria. Gli ricordavano un corridoio, il che contribuiva ad avvicinarlo a casa, dove un analogo ambiente dominava gli ingressi di tutte le altre stanze.
Proprio il continuo andirivieni sotto il portico di via Senzanome gli ispirò un giorno la “grande” risposta alla domanda postagli dalla Direzione: produrre dei portici del tutto simili a quelli sotto i quali si trovava in quel momento, da distribuire nei punti vendita della catena. l’acquirente avrebbe potuto comodamente assemblarli a casa e combinarli in base alle proprie esigenze: si sarebbero potuti mettere in ogni tipo di alloggio, ma anche nei giardini o negli uffici pubblici, per ricreare in scala uno degli elementi architettonici che più il mondo ci invidia.
I designer e gli ingegneri si misero al lavoro e in pochi mesi in tutti i punti vendita era possibile acquistare il modulo Portikken: 95 centimetri di profondità, 95 centimetri di larghezza e 260 centimetri di altezza, perfetto per ogni ambiente. Naturalmente era da montare e nel kit c’erano anche le istruzioni e tutto quel set di viti e utensili dal nome impronunciabile che siamo abituati a trovare, quando si ha a che fare con il mondo Ikea. Il successo fu incredibile e in ogni angolo del mondo fecero la loro comparsa i Portikken, che da allora hanno sottratto alla libreria Billy il primato nelle vendite.
Erik Johansson è stato promosso a capo dell’intero settore marketing ed è tornato a vivere in Svezia. Non è più così felice come un tempo, perché ora tutti lo conoscono e lo additano come una star. Non è più un senzanome, pur avendo perso via Senzanome. I portici di quella strada gli mancano tanto, ci si era proprio affezionato. Certo, si è installato in casa una decina di metri lineari di Portikken, ma non è la stessa cosa. Qualche modulo è un po’ storto, qualche altro ha le colonne montate al contrario e il colore bianco non è così caldo come le tinte pastello tipiche delle facciate dei palazzi bolognesi. Vorrebbe tanto tornare in Italia, ma teme che nella città emiliana non accoglierebbero più come un tempo. E io credo abbia ragione. E anche voi, ne sono sicuro.
Nel maggio 2023 è uscito il libro La pianura dei portici. Itinerari di un incontro sentimentale, che celebra l’incontro che lega gli abitanti della Pianura Padana con l’elemento architettonico forse più caratterizzante l’identità urbana di questo territorio, i portici. Il perimetro geografico entro cui spazia l’opera fa riferimento alle terre emiliane e alla provincia mantovana. L’itinerario si snoda attraverso città, paesi e sobborghi in un vero e proprio viaggio tra i portici di pianura.
Nel volume trovate anche una ventina di miei racconti, dedicati naturalmente al tema dei portici. Modulo Portikken è stato scartato e ho pensato di non cestinarlo, pubblicandolo su questo spazio.
La pianura dei portici
Sottotitolo: Itinerari di un incontro sentimentale
Di: Massimiliano Boschini, Giacomo Cecchin, Simone Terzi, Fabio Veneri
Illustrazioni: Giuseppe Vitale
Editore : Sometti
Lingua : Italiano
Copertina flessibile: 104 pagine
ISBN-10: 8874958889
ISBN-13: 978–8874958887
Link per acquisto su Amazon
Link per acquisto su La Feltrinelli