Monero (XMR): una criptovaluta focalizzata sulla privacy
In un mercato cosí volatile come quello delle crittovalute, catturare i grandi progetti dietro ogni crittomoneta focalizzandosi solo sul prezzo, lascia il tempo che trova. —Per questo, mentre l’attenzione del mercato è distolta, ci sono molte opportunità di raccogliere monete che stanno vedendo degli sviluppi fondamentali che colpiscono.
Tra le tante troviamo Monero (XMR)
Monero si afferma tra le prime 20 posizioni del coinmarketcap, registrando nel momento di picco dei prezzi tra Dicembre 2017 e Gennaio 2018 il suo massimo di 500$.
Che cos’è Monero?
Monero è una crittovaluta che fu originariamente lanciata da Nicolas van Saberhagen nell’ottobre 2013 con il nome di “BitMonero” (Bit come Bitcoin e Monero come moneta in esperanto) e poi in via ufficiale, dal fork del Bytecoin, nell’aprile 2014. Si basa sull’algoritmo CryptoNote e si basa su Ring Signatures per fornire un certo tipo di privacy, che è la sua caratteristica principale.
La più grande offerta di Monero è l’anonimato totale e molti protocolli sono implementati e creati per garantirne l’efficacia, difatti, se invio un Monero al tuo indirizzo, né tu né nessuno saprà chi ha inviato il Monero e la quantità trasferita. Ciò è assicurato da una speciale tecnologia chiamata: “Ring Signature”, che mescola le chiavi pubbliche degli utenti per eliminare la possibilità di identificare un particolare utente.
Questa alternativa al bitcoin consente agli utenti di effettuare lo stesso tipo di transazioni digitali del fratello maggiore, ma con protezioni della privacy notevolmente più ampie. Mentre le transazioni bitcoin vengono registrate in modo permanente e visibili a tutti (se è difficile connettersi a una persona reale), Monero fa di tutto per oscurare ciò che sta realmente accadendo: non si può mai provare il mittente, il destinatario e il valore di una transazione allo stesso tempo. La valuta è anche alterata per rendere più facile generare nuove monete usando i processori di computer e telefoni, piuttosto che richiedere “piattaforme minerarie” specializzate.
Monero è una crittovaluta che utilizza un metodo Proof-of-Work per la validazione delle transazioni, che può essere minata con potenza di calcolo da una CPU o GPU. Al momento non ci sono ASIC per Monero, il che significa che chiunque abbia un computer può eseguire il mining.
Come spiegato nell’articolo precedente (vedi articolo Paragone tra mining di crittovalute a casa o in un datacenter ) è sempre meglio affidarsi ai Data Center per il mining che procedere da solo.
Altri punti fondamentali del Monero sono:
Convalida: Proof of Work
Algoritmo: CryptoNight
Cambio Difficoltà: ogni blocco
Tempo di Blocco: 2 minuti
Premio Blocco: dolcemente decrescente e soggetto a penalità per blocchi superiori alle dimensioni mediane degli ultimi 100 blocchi (M100)
Dimensione del Blocco: dinamica, massimo 2 * mediana degli ultimi 100 blocchi (M100)
Fornitura Massima: infinita, proprio come Ethereum
Privacy del Mittente: ring signatures
Privacy della Destinazione: indirizzi invisibili
Segretezza della Transazione: crea transazioni confidenziali
Quando il bitcoin è stato concepito per la prima volta e, in effetti, quando è cresciuto in termini di popolarità durante i primi anni della cripto-crescita, la privacy è stata una delle caratteristiche pubblicizzate come fondamentale per l’adozione tradizionale di questo tipo di risorse.
Durante la sua crescita fino ai giorni nostri, questo anonimato è scomparso. Nella stragrande maggioranza dei casi, un utente bitcoin deve ora dimostrare la propria identità al momento dell’acquisto di monete e questa conformità e i problemi normativi associati alla conservazione, all’archiviazione e all’invio di bitcoin hanno praticamente eliminato tutte le funzionalità relative alla privacy.
CONCLUSIONE
Non solo, la maggior parte delle nostre informazioni private può essere facilmente trovata online quasi da chiunque. Le grandi aziende Internet come Facebook, Apple, Google, Microsoft e altri sanno tutto di noi. Studiando i nostri “movimenti online” detengono archivi e archivi di dati sensibili di utenti.
Gli utilizzi sui nostri dati possono essere diversi, tra i tanti troviamo i seguenti: vendere i tuoi dati privati e informazioni a terze parti interessate, inviare le tue informazioni private agli inserzionisti per fornire loro un targeting migliore, inviare le tue informazioni private a governi o agenzie fiscali se richiesto.
Monero è la più forte criptomoneta in grado di mantenere l’originalità del tema dell’anonimato delle transazioni e per la sua tecnologia speciale ed il suo boom di prezzo a 500$, si presume potrá raggiungere picchi di prezzo ancora più alti.
LINK ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/novamining.io
NOVAMINING INTERNATIONAL (ONLY ENGLISH)
https://t.me/novamininginternational
NOVAMINING ITALIA (SOLO ITALIANO)
https://t.me/novaminingitalia