10 tendenze che trasformeranno il content marketing nel 2017

Il marketing focalizzato sui contenuti tende sempre di più a coincidere con il marketing tout court. In questo post abbiamo sintetizzato tutto ciò che c’è da sapere per essere i primi a cogliere i segnali deboli del mercato.

Erika Guerra
Nulla di personale

--

Il 2017 sarà l’anno del content marketing. Ormai lo sappiamo, i consumatori rispondono ai brand che creano delle conversazioni, propongono contenuti interessanti e dimostrano di avere una forte personalità. In questo campo, quindi, la competizione diventa sempre più alta e, per questo, è essenziale essere sempre aggiornati sulle ultime novità e rinnovare la propria strategia. Siete pronti per il nuovo anno? Ecco i 10 trend da non sottovalutare.

#1. Il video si conferma re del content

Secondo Syndacast, nel 2017 il 74% del traffico sarà video. Facebook ha recentemente annunciato che presto sarà possibile trasmettere video live a 360 gradi, confermando l’intenzione di dare un’importanza sempre maggiore ai contenuti video. Un esempio è il successo di Facebook Live: nel 2016 gli utenti hanno trascorso un tempo 3 volte superiore guardando video live, rispetto a contenuti video tradizionali. Se a questo aggiungiamo che Google favorisce i video a livello SEO, non possiamo non includerli nella strategia per il 2017.

#2. VR e realtà aumentata: un trend tutto da esplorare

Nel 2016, il fenomeno Pokèmon Go ha rimesso la realtà aumentata sotto i riflettori, aprendo nuovi campi d’azione per i brand, che, anche grazie ai visori per la realtà virtuale, possono offrire alle persone contenuti più immersivi: nel 2017 la realtà virtuale si legherà alla crescente domanda di contenuti visivi, per determinare un’evoluzione nel modo di comunicare con i propri utenti.

#3. Più device, più connessi

Smartphone, tablet, pc e TV fanno parte della nostra vita quotidiana e ci permettono di connetterci alla rete in ogni momento. Anche grazie al boom dell’Internet of Things (IoT), a questi stanno per aggiungersi nuovi device, che permetteranno di fruire di nuove tipologie di contenuti. Questo pone ai brand una nuova sfida: creare un’esperienza coerente, permettendo all’utente di passare da un device ad un altro senza perdersi tra i diversi contenuti offerti.
Inoltre, i brand avranno la possibilità di accedere a dati molto dettagliati sui propri consumatori e potranno comunicare con loro in real time.

#4. La parola agli utenti

L’85% degli utenti si fida più dei contenuti pubblicati da altri che di quelli di brand. Il content marketing si basa su strategie volte a creare un rapporto di fiducia con il proprio pubblico, quindi perché non fare un passo in più e rendere ognuno dei propri follower un micro-influencer? Incoraggiate il vostro pubblico a postare foto, video e commenti e rendeteli partecipi della vostra comunicazione.

#5. Il content marketing batterà l’advertising

Dati recenti mostrano che i brand spendono più per il content marketing che per l’advertising. Questa tendenza continuerà ad affermarsi nel 2017, perché il content marketing si è mostrato più redditizio rispetto ad altre attività e le aziende stanno iniziando ad attribuirgli sempre più valore.

#6. Facebook e Google continueranno a dominare lo scenario

Nonostante il focus sul content, ovviamente l’advertising non è destinata a sparire. Anche nel 2017 il settore dell’advertising online sarà dominato da Facebook e Google, mentre gli altri player vedranno una riduzione dei propri profitti.

#7. Ritorno alle newsletter

Con i social sempre più orientati al profitto, i brand stanno tornando alle newsletter per accrescere e comunicare efficacemente con la propria audience. Questo 2017 vinceranno le newsletter ricche di contenuti rilevanti per il proprio pubblico e costruite per offrire un’eccellente customer experience.

#8. Non solo digitale: bentornata carta stampata

Airbnb ha recentemente lanciato un magazine distribuito in tutti gli appartamenti in affitto sulla piattaforma, con contenuti curati dalle persone che offrono e usano il servizio. Altri grandi brand lanceranno magazine proprietari nel 2017, con pubblicazioni di nicchia che andranno a completare l’offerta online.

#9. Parola chiave: personalizzazione

Il continuo flusso di contenuti in cui siamo immersi ogni giorno rende gli utenti sempre più attenti e selettivi. Non basta più mettere i nomi dei propri clienti sulle comunicazioni aziendali: i consumatori sanno di essere profilati dalle aziende, perciò si aspettano un’offerta di contenuti sempre più mirata. La chiave di questo 2017 sarà offrire agli utenti su siti, social e newsletter un’esperienza custom.

#10. AI: contenuti e automazione

L’espressione “intelligenza artificiale” mette ancora un po’ a disagio, anche in ambito content marketing: prima o poi un software sostituirà del tutto i copywriter? Prima di esplorare scenari ancora troppo poco definiti, pensiamo a come sfruttare al meglio i nuovi tool di questo 2017: software per la definizione delle keyword e per formattare i testi in ottica SEO possono notevolmente semplificare il lavoro dei professionisti.

Erika Guerra è Content & Social Media Manager presso Enhancers.

--

--