Come realizzare files audio in mp3, e distribuirli tramite blog.

Tutorial passo passo.

Pietro Gavagnin
Nuovi Media NuovaMente
7 min readMay 19, 2019

--

Ingredienti:

Un account google per avere la possibilità di utilizzare il servizio Blogger (tra le app della Gsuite)

Uno (o più) account Spreaker

Il software Audacity (anche nella versione portabile)

Il file Lame_v3.99.3_for_Windows (è una libreria di windows che serve per salvare un file in mp3. Solo se utilizziamo il SO windows)

Fantasia e creatività: quanto basta

La libreria Lame

Prima di tutto possiamo predisporre che il nostro sistema riesca a gestire i file mp3 anche in fase di creazione.

Dopo averlo scaricato, è necessario dunque fare doppio clic sul file Lame_v3.99.3_for_Windows.exe per installare (con solita procedura di installazione — setup) tale libreria nel sistema.

Nota: Per scaricare il file “Lame” e il software “Audacity” possiamo visitare questa mia pagina http://bit.ly/2EiZat5

Creiamo un file audio. Editiamo un file audio.

Per manipolare un file audio l’ideale è poter disporre di un software multitraccia. Ciò vuol dire che potremo, in tempi diversi, registrare varie tracce (ad esempio la traccia “voce”, la traccia “suoni e rumori”, la traccia “musiche”, la traccia “voce2”, etc.). Per ogni traccia posso poi aggiungere effetti, filtri, etc. Posso inoltre, per ogni traccia, tagliare, filtrare, copiare, incollare, pulire, etc…. Alla fine salveremo il file audio come un unico lavoro (un unico audio).

Il software che fa al caso nostro (uno dei più conosciuti) è Audacity che si presenta, anche visivamente, come formato da tante tracce audio. L’audio si vede!! Tanto è vero che molto spesso è stato detto che con Audacity possiamo manipolare l’audio allo stesso modo di quando manipoliamo le parole con word o con un qualsiasi software di videoscrittura.

La schermata di lavoro di Audacity

Per usare Audacity possiamo scaricare l’ultima versione e installarla sul nostro computer. In alternativa esiste anche la versione “Portable”. Con quest’ultima non installeremo nulla e potremo utilizzare Audacity anche da una chiavetta USB. Il File “portabile” e in Italiano è scaricabile da http://bit.ly/2EiZat5

Una volta che il lavoro di creazione del file audio è terminato, dobbiamo salvare tale file in mp3. I comandi in Audacity per fare questa operazione sono i seguenti: File => “Esporta audio…”

Il sistema chiederà nella schermata successiva di salvare il file mp3 con il nome e il percorso. Chiederà allo stesso tempo alcuni settaggi che si possono confermare senza cambiare nulla. Quindi cliccare su “Salva”.

Il software prima del salvataggio, mediante una finestra di dialogo, chiede di indicare la metadatazione del file mp3 (che però si può anche lasciare in bianco).

Finestra per i metadati del file mp3

Cliccando su OK il sistema creerà finalmente il nostro file mp3 e ci domanderà dove salvarlo e con che nome.

Nota: Per sapere di più su come usare audacity:

Corso completo di Audacity — Parte 1 — Interfaccia, importazione, esportazione e tagli (https://youtu.be/EBf2g2AZkUc )

Corso completo di Audacity — Parte 2 — Effetti audio (https://youtu.be/OhTMidN4UA4 )

Corso completo di Audacity — Parte 3 — Rimozione del rumore (https://youtu.be/cl1obU3-_sY )

Corso completo di Audacity — Parte 4 — Multitraccia e Genera rumori (https://youtu.be/J8b9e8a1UbU )

Aprire Spreaker

Questo servizio consente di avere (sul PC o sullo SmartPhone) una applicazione completa che permette a chiunque con pochi comandi di aprire una trasmissione e di registrare e pubblicare un audio in mp3. L’audio può essere persino manipolato potendovi aggiungere “in diretta”, (cioè nel momento stesso che viene registrato), alcuni effetti che solitamente vengono aggiunti nell’attività di post produzione.

Ci siamo serviti di Audacity, e non direttamente di Spreaker, perché quest’ultimo non ci permette di editare il file audio (cioè di modificarlo una volta creato).

Spreaker ci serve invece per postare sul web (sul cloud) il nostro file audio in mp3 e successivamente di poterlo “incorporare” (con una brutta parola “embeddare”) in modo graficamente gradevole, in un post del blog che apriremo a proposito.

(Con l’account gratuito di Spreaker l’utente ha a disposizione la possibilità di pubblicare audio fino a un massimo di 15 minuti al giorno, per un totale di 5 ore.)

È necessario dunque registrarsi su Spreaker creandosi un account gratuito.

Vediamo passo a passo cosa fare. Prima di tutto è necessario collegarsi a https://www.spreaker.com/

Per prima cosa è necessario creare uno “show” cioè un “canale”. Per farlo bisogna cliccare sulla propria icona di profilo (in alto a destra) e scegliere “profilo pubblico”

Posizioniamoci su Show, quindi clicchiamo su “nuovo Show

Si aprirà la seguente pagina che potremo settare a nostro piacimento e impreziosire anche con una immagine di copertina.

Attenzione. Non si tratta del file audio ma del “canale” cioè della “trasmissione” (=Show) che lo ospiterà.

Per finire clicchiamo sul pulsante giallo “Crea” a fondo pagina.

Ora siamo pronti per caricare nel nostro show appena creato una traccia audio, quella in mp3 che abbiamo creato precedentemente con Audacity.

Clicchiamo sulla propria icona di profilo (in alto a destra). Scegliere “Pannello di controllo

Nella finestra che si aprirà facciamo clic su “Carica un nuovo episodio”. Si aprirà una semplice finestra dove potremo caricare (anche con un semplice trascinamento) il file mp3 che abbiamo costruito in precedenza con Audacity. Attendiamo qualche istante perché l’episodio venga caricato.

Sempre dal “Pannello di controllo” cliccando sul nome del nostro Show vedremo l’episodio appena caricato. Cliccando sulla “matita” potremo definirne meglio la descrizione e caricare un’immagine.

Per avere invece il codice html per incorporare il nostro audio nel blog che ora andremo a costruire, basta cliccare sul simbolo di condivisione e poi scegliere “Codice da Incorporare”.

Per il nostro scopo dobbiamo scegliere il codice con l’opzione “iframe embed

Per copiare il codice cliccare su “Copia”.

Creiamo un blog con blogger dove conservare il nostro audio.

Qualsiasi account Google ha nelle app la possibilità di aprire un Blog con Blogger. Quest’ultimo è un ottimo strumento e può ospitare (come tutti i blog classici) “pagine” e “articoli”. La costruzione della pagina e dell’articolo è molto semplice poiché Blogger mette a disposizione un sistema efficiente WYSIWYG.

Naturalmente (e ciò vale per tutti i servizi) l’amministratore potrà decidere se il blog sarà visibile sul web, oppure potrà decidere chi saranno i lettori. Ciò in ambito scolastico è molto importante poiché si potrà decidere la politica di “privacy” del blog. (ciò vale per tutti gli elementi qui trattati, cioè anche per gli show di Spreaker e per le singole tracce audio)

Bastano pochi passi per aprire un Blog con Blogger:

  1. Aprire Blogger nelle app di Google
  2. Scegliere “Nuovo Blog…” in alto a sinistra
  3. Scegliere il Titolo, il “vestito” (Layout) e l’indirizzo web

La scelta dell’indirizzo web (che avrà una struttura “mionome.blogspot.com”) è una scelta un po’ delicata poiché si dovrà scegliere un nome che può darsi sia già utilizzato. È il sistema stesso che avverte di ciò. Nel qual caso si dovrà provare con un altro nome.

Quindi procediamo cliccando su “Crea il blog”. ..il nostro blog è già in linea! Non dobbiamo far altro che inserire i post. Per scrivere un post clicchiamo su “Nuovo post”. Si apre una finestra per scrivere i contenuti del post:

Decidiamo il titolo del nostro post. Assicuriamoci di scrivere nel codice, cioè dobbiamo selezionare il pulsante “html” in alto a sinistra.

Quindi incolliamo il codice della traccia audio che avevamo copiato in precedenza da Spreaker con l’opzione “iframe embed”.

In alto a destra possiamo cliccare su Pubblica per pubblicare direttamente, oppure su Salva per salvare come bozza non pubblicata il nostro post. Per vedere il nostro lavoro possiamo andare su Anteprima.

Nel caso si voglia “Pubblicare” possiamo vedere subito il nostro post all’interno del Blog collegandoci con qualsiasi browser all’indirizzo scelto precedentemente: “mionome.blogspot.com”

Considerazioni finali

Spreaker offre la possibilità all’utente di raccogliere in uno “Show” (proprio come fosse un Blog) tutti gli audio dell’utente stesso.

La procedura qui descritta può essere utile nel caso che gli audio siano prodotti da più utenti e nel caso in cui ognuno lavori sul proprio account Spreaker autonomamente.

Alternativa:

Naturalmente ci sono alcune alternative in merito ai prodotti segnalati.

Una valida alternativa a Blogger è ovviamente Wordpress (forse il sistema più usato al mondo per fare blog). Ci sono molti servizi che “regalano” un Worpress già installato (ad esempio altervista.org).

Una alternativa per postare mp3 sul cloud ed avere il codice di incorporamento è certamente SoundCloud (https://soundcloud.com/)

Una alternativa addirittura online a Audacity che permette di scrivere audio in multitraccia e condividendo il lavoro in scrittura con altri utenti è https://www.soundtrap.com/

Prodotti realizzati:

Mediante il metodo descritto sono stati realizzati i seguenti prodotti:

Non resta che augurare buon lavoro e soprattutto buon divertimento!!

--

--