Sarahah vi ruba la rubricahah. Ahahah!

Francesco Leonetti
Aug 27, 2017 · 2 min read

Tempo fa su Facebook scrissi la mia opinione circa Sarahah, piuttosto lapidaria: che cazzatahah.

Eppure è diventata in breve tempo app tormentone, dando la possibilità di ricevere in modo anonimo messaggi, feedback, giudizi da parte di chiunque, con lo scopo di migliorarsi grazie ai commenti di persone che magari non farebbero mai se riconosciuti, perché ad esempio sottoposti in ufficio o simile. In realtà si è rivelata un'opportunità per indirizzare sfottò e veri e propri insulti senza freni da parte di buontemponi e perditempo.

Non l’ho mai usata su web né installata sul cellulare. Ho fatto bene. Se qualcuno ha qualcosa da dirmi per correggere i miei numerosi difetti, me lo dica senza temere rappresaglie e ritorsioni. Siamo persone mature e non bambini della scuola d’infanzia, che diamine.

Ma ho fatto bene a non installarla anche per un fatto di sicurezza tecnico-legale non da poco: quando la app viene installata su cellulare, trasferisce sul suo server tutta la rubrica di contatti, email e numeri di cellulare. Così, d’emblée, esticazzi alla privacy e compagnia bella.

L’applicazione in realtà chiede l’autorizzazione ad accedere ai dati dei contatti, ma non specifica che oltre ad accedervi si prende anche la libertà di caricarli altrove.

Non si capisce tra l’altro neanche cosa se ne faccia di questi dati, non essendo in alcun modo funzionali alla logica dell’applicazione.

La cosa è stata riscontrata da un utente che aveva sul suo telefono Android un’applicazione capace di monitorare il traffico internet tenendo traccia dell’applicazione che lo genera e dei dati scambiati. Analizzando i report di questa applicazione si è accorto dell’inopinato e silente upload di dati personali e di tutta la rubrica.

Morale: non seguite le mode. Lasciate perdere Sarahah. Parlatevi in faccia.

Nuovi Media NuovaMente

Cultura dei nuovi media e del digitale a scuola e nella società

)

Francesco Leonetti

Written by

Esperto in tecnologie web e nell'uso didattico del web. Autore e sviluppatore di www.epubeditor.it (sito personale: www.francescoleonetti.it)

Nuovi Media NuovaMente

Cultura dei nuovi media e del digitale a scuola e nella società

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade