Capiamo la tecnologia alla base della Rete Oasis

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
9 min readAug 5, 2022

--

La Rete Oasis è stata appositamente progettata per raggiungere la situazione in cui la tecnologia blockchain in un futuro Web3 possa essere robusta, potente ed iniziare a risolvere i problemi del mondo reale.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/understand-oasis-network-technology-b9a289f8a0ac

La nostra tecnologia è stata realizzata per offrire un’esperienza convincente agli sviluppatori, un percorso utente elegante e facile da usare, nonché una piattaforma valida ed a prova di futuro che ha un posto nel mondo emergente del Web3.

Comprendiamo la nostra missione e sappiamo come la nostra tecnologia sia adatta a realizzarla. Sappiamo inoltre che una migliore comprensione, sia da parte dei costruttori che dalle parti interessate, possa fare molta luce sulla direzione che Oasis sta prendendo.

Qual è la missione della Rete Oasis?

Stiamo assistendo al passaggio dal Web2 al Web3. Questa evoluzione digitale si basa principalmente sui dati e su chi controlla i dati su Internet. In precedenza, le grandi piattaforme web sfruttavano e monetizzavano i dati degli individui, ma il Web3 richiede una nuova economia. Quest’ultima vede l’individuo responsabile dei propri dati: è un’economia digitale in cui tutti possono essere creatori e ricompensati senza autorità centrali.

Questo passaggio al Web3 e al modo in cui vengono considerati i dati è una motivazione cruciale per Oasis, che si concretizza nella costruzione di strumenti definiti dalla tecnologia Web3. Il Web3 utilizza le tecnologie emergenti per rimettere il potere ed i dati nelle mani degli individui e costruire un futuro incentrato sull’uomo.

Un pilastro del Web3 è la privacy. La privacy sarà un nuovo paradigma in cui la vera privacy dei dati esiste online, in modo sicuro, consentendo alle persone di controllare i propri dati in modo responsabile pur avendo la possibilità di estrarne un valore monetario.

Crediamo che i dati debbano essere considerati come una proprietà e che possano dare impulso all’economia globale in modi mai visti prima. Tuttavia, i dati sono anche più a rischio che mai.

È per questo che stiamo lavorando per cambiare lo status quo del modo in cui le cose vengono fatte sul web attuale; per dare potere agli utenti piuttosto che estrarre i loro preziosi dati senza alcun compenso — attraverso la nostra tecnologia.

Con la nostra architettura unica e l’impiego di tecnologie informatiche riservate, stiamo piantando le fondamenta per la crescita di un’economia aperta e responsabile dei dati — con la privacy.

Le componenti tecnologiche della Rete Oasis

Oasis Network è una piattaforma di smart contract Layer-1 di tipo Proof-of-Stake incentrata sulla privacy, con un’architettura modulare multi-layer che consente la scalabilità e la flessibilità di implementare smart contracts a basso costo incentrati sulla privacy.

Si tratta di un’espressione piuttosto lunga, ma la nostra piattaforma si basa sui suoi componenti principali: analizziamoli, prima con una lente molto tecnica e poi in modo più semplice.

Il livello di Consensus (livello 1)

La rete Oasis si compone di due livelli principali: il livello di Consensus e il livello ParaTime, ma tutto inizia con il livello di Consensus.

Nella sua funzione principale, il Consensus Layer accetta gli hash di stato aggiornati dai ParaTime e li scrive nel blocco successivo della blockchain di Oasis. Questo livello fondamentale è stato progettato attorno ai principi di modularità, consentendo al consenso agnostico di essere intercambiabile con qualsiasi logica di consenso in futuro.

Attualmente, il livello di base consiste in una versione modificata di Tendermint Core, un motore di consenso Byzantine-Fault Tolerant. Utilizza un meccanismo PoS e un insieme decentralizzato di operatori di nodi.

Questa architettura multi-nodo mira a ridurre la complessità e, in ultima analisi, il rischio di errori di calcolo a livello di esecuzione.

Poiché la Rete Oasis ha diversi servizi che devono essere forniti dal livello di Consensus, utilizza un multiplexer di applicazioni ABCI che esegue alcune funzioni comuni e distribuisce le transazioni ai nodi specifici del servizio. In questo modo il nucleo del Consensus è in grado di interagire con ciascuno dei nodi di servizio.

Il livello di Consensus è il garante delle regole della rete. Si assicura che i nodi seguano le regole, che provengono da Tendermint, ed ha il compito principale di mantenere il consenso sulla rete. Su Oasis, i nodi sono incaricati di fornire un piccolo insieme di servizi per ridurre la complessità e questo riduce la possibilità di errori durante l’esecuzione del Layer 1.

Il livello di Consensus si occupa anche della generazione e della verifica dei blocchi. Su Oasis, questo svolge un ruolo significativo nel rapporto tra il primo livello e il secondo — il livello ParaTime — poiché la maggior parte delle transazioni proviene da questo livello flessibile e dai ParaTime al suo interno.

Il Consensus Layer accetta transazioni e altre esecuzioni dai ParaTimes e le scrive nel blocco successivo della blockchain di Oasis. Nel frattempo, i ParaTimes operano come reti separate che possono essere configurate e personalizzate per eseguire applicazioni specifiche.

Il livello ParaTime (livello 2)

Il ParaTime Layer è il livello di esecuzione degli smart contracts che consiste in più ParaTime paralleli, ognuno dei quali rappresenta un ambiente di calcolo con uno stato condiviso. Questi ambienti informatici offrono flessibilità e personalizzazione. Dagli ambienti compatibili con l’EVM a quelli compatibili con il WASM nei ParaTime Emerald e Cipher, nonché nel prossimo ParaTime Sapphire, un EVM riservato.

Il funzionamento di un ParaTime richiede la partecipazione di operatori di nodi, che contribuiscono a un “comitato di calcolo” aperto o chiuso in cambio di ricompense. Oasis utilizza il rilevamento delle discrepanze per verificare l’esecuzione del ParaTime. Questa tecnica di calcolo verificabile consente l’uso di “comitati” più piccoli e richiede un fattore di replica minore per lo stesso livello di sicurezza, il che è più efficiente rispetto ai modelli di sharding o parachain.

In un certo senso, l’esecuzione degli smart contract funziona in modo simile al Consensus Layer e al suo utilizzo di operatori di nodo e di un comitato di calcolo. I ParaTimes possono essere gestiti da chiunque e possono avere un proprio sistema di ricompense, requisiti di partecipazione e struttura; nel frattempo, gli operatori dei nodi possono partecipare ad un numero qualsiasi di ParaTimes.

Come descritto in precedenza, la separazione dal Consensus consente alla rete di affrontare la questione della scalabilità attraverso il suo design modulare. La separazione permette anche ai ParaTimes di essere diversi l’uno dall’altro.

Una differenza è la possibilità di eseguire ParaTimes confidenziali o non confidenziali, con questi ultimi che sono simili a Ethereum e ad altre reti alternative di livello 1. Inoltre, i ParaTimes possono evolvere in modo indipendente mantenendo il Consensus anche quando le tecnologie di sicurezza, scalabilità o privacy avanzano.

In parole povere…

I ParaTimes sono ambienti di calcolo indipendenti che esistono in parallelo su un secondo livello della rete. Questi ambienti di calcolo scrivono le proprie transazioni sul livello di Consensus.

I ParaTimes possono essere visti come ambienti personalizzabili che chiunque può costruire su Oasis. Possono essere flessibili, adattabili e modulari; evolvono e cambiano a seconda dei parametri desiderati dagli sviluppatori. Tuttavia, beneficiano anche della sicurezza del layer 1 e delle regole del livello di Consensus di Oasis.

I ParaTime hanno possibilità quasi infinite: possono eseguire diverse macchine virtuali, come EVM o WASM, e possono essere progettati per essere sistemi con o senza permessi. In definitiva, la personalizzazione e la flessibilità di ParaTime consentono agli sviluppatori di trovare l’equilibrio desiderato tra sicurezza, prestazioni e privacy.

ParaTime attuali

Emerald

Un ParaTime chiave attualmente disponibile per gli sviluppatori che arrivano su Oasis è Emerald ParaTime, il ParaTime compatibile con gli EVM. Avere un ambiente EVM su Oasis significa che gli sviluppatori abituati a costruire in Solidity possono arrivare rapidamente e facilmente su Oasis e utilizzare gli strumenti e la documentazione con cui sono abituati a costruire.

Tuttavia, a differenza di Ethereum, Emerald Paratime ha una scalabilità molto maggiore e un maggiore throughput di transazioni. È anche a basso costo, fino al 99% in meno rispetto alle transazioni ETH. Esiste anche un’interoperabilità tra le catene attraverso ponti come Wormhole, CBridge e Multichain.

Cipher

Questo ParaTime è conosciuto come un ParaTime all-in-one abilitato alla privacy che racchiude la missione di Oasis e consente l’esecuzione della tecnologia della privacy verso un mondo Web3.

Cipher supporta gli smart contract “confidenziali”, una delle nostre principali proposte di valore. In un ParaTime “confidenziale” come Cipher, i nodi devono utilizzare una tecnologia informatica sicura chiamata Trusted Execution Environment (TEE).

I TEE sono analoghi a una scatola nera per l’esecuzione degli smart contract. I dati crittografati vengono inseriti nella scatola nera insieme allo smart contract. I dati vengono poi decifrati, elaborati dallo smart contract e crittografati prima di essere inviati fuori dalla black box.

Questo processo garantisce che i dati rimangano riservati e non vengano divulgati all’operatore del nodo o allo sviluppatore dell’applicazione.

Sapphire

È il ParaTime EVM riservato e il primo runtime EVM riservato del settore. In Oasis abbiamo riconosciuto l’importanza della tecnologia della privacy. Vogliamo dare agli sviluppatori la possibilità di creare applicazioni abilitate alla privacy per far parte e far progredire il Web3.

Come per Emerald, vogliamo che gli sviluppatori si sentano a proprio agio nel costruire sulla rete Oasis. Per questo Sapphire è un ambiente compatibile con EVM. Tuttavia, vogliamo anche che questi sviluppatori possano progredire nel mondo in rapida espansione del Web3, fornendo la nostra tecnologia di protezione della privacy in un ambiente familiare.

Cosa offre la tecnologia di Oasis

Veloce, scalabile e a basso costo

Il problema principale nel costruire sulle attuali più grandi blockchain Layer 1 è la velocità, il costo e la scalabilità. Molti stanno cercando di combattere questo problema e noi di Oasis, grazie alla nostra tecnologia, offriamo già ai costruttori opportunità veloci, economiche e scalabili.

Poiché i nodi hanno il compito di fornire un insieme minimo di servizi, l’elaborazione può avvenire sul layer 2 e all’interno di diversi ParaTimes.

Avere due livelli separati consente a ParaTimes di elaborare transazioni di varia complessità in parallelo con il Consensus condiviso. Con questa flessibilità, i carichi di lavoro e gli aggiornamenti elaborati su un ParaTime funzionano armonicamente con il Consensus per garantire in modo indipendente la sicurezza e la finalità della rete senza influire su altri ParaTimes.

Ciò equivale ad un aumento del throughput delle transazioni, una scalabilità senza precedenti e commissioni fino al 99% inferiori rispetto a Ethereum.

Riservatezza

La privacy e la riservatezza sono pilastri fondamentali del Web3 e del suo passaggio alla proprietà individuale dei dati. Inoltre, la privacy è una proposta di valore fondamentale per Oasis e gran parte della tecnologia è orientata a potenziare i dati attraverso la privacy.

In generale, vediamo gli smart contracts su altre piattaforme blockchain che ereditano la disponibilità e la trasparenza dei dati dalla tecnologia sottostante. Ma, in Oasis, ci sforziamo di fornire la riservatezza dei dati negli smart contracts.

Con l’implementazione della tecnologia di elaborazione riservata, possiamo affrontare i problemi di privacy dei contratti intelligenti, se necessario. Ciò incapsula anche la flessibilità in quanto coloro che cercano contratti intelligenti riservati possono scegliere di utilizzare ParaTimes riservati, come Cipher e Sapphire.

Proprietà dei dati

Un’altra proposta di valore fondamentale di Oasis Network è la proprietà dei singoli dati, anch’essa un pilastro del mondo Web3. E ancora, il design flessibile e modulare di Oasis ci consente di sviluppare la nostra tecnologia per raggiungere questi valori.

Con Parcel, Oasis intende promuovere una società di dati responsabile utilizzando i dati tokenizzati. I fornitori di dati sulla rete Oasis possono utilizzare i loro dati tokenizzati guadagnando premi da applicazioni che analizzano o controllano il modo in cui le loro informazioni sensibili vengono utilizzate su diversi servizi.

Questo concetto differisce dalla proprietà dei dati che conosciamo oggi in quanto i dati non sono monetizzati o controllati da coloro che li generano.

Attualmente, Parcel viene utilizzato da partner aziendali come Binance, Genetica, e BMW Group, ma la tecnologia è stata messa al lavoro anche in altre aree.

Una fondazione per un mondo Web3 potenziato dalla blockchain

Non è un errore che la tecnologia di Oasis sia costruita così com’è. Gli obiettivi e le motivazioni della piattaforma sono potenziati solo dalla tecnologia per raggiungere un mondo Web3 in cui la blockchain è praticabile e funzionale.

Comprendiamo che il mondo sta cambiando e la blockchain è sul punto di adattarsi alle nostre vite, ma questo richiede una piattaforma potente, robusta e a prova di futuro per garantire che gli ideali Web3 siano soddisfatti con la tecnologia che abbiamo oggi.

Oasis è una piattaforma di smart contracts Proof-of-Stake Layer-1 incentrata sulla privacy con un’architettura modulare multilivello che consente la scalabilità e la flessibilità di implementare smart contracts a basso costo incentrati sulla privacy.

Ma Oasis funziona per fornire transazioni a basso costo e veloci, scalabilità, riservatezza, proprietà dei dati e flessibilità per essere a prova di futuro perché comprendiamo di cosa avrà bisogno un mondo Web3 in futuro.

Se sei interessato a costruire il tuo progetto su Oasis, puoi richiedere un finanziamento dal nostro Fondo ecosistema da $ 235 milioni. Fai clic qui per leggere le nostre risorse per sviluppatori.

--

--