Conosciamo insieme Sapphire: Il primo Confidential EVM ParaTime del settore

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
5 min readSep 9, 2022

--

Di recente abbiamo lanciato Sapphire, su testnet, per offrire ad un gran numero di sviluppatori blockchain l’opportunità di creare dApp riservate.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/get-to-know-sapphire-the-industry-first-confidential-evm-paratime-f26ee0327e74

Le “dApp confidenziali” stanno diventando fondamentali nel Web3, infatti, al giorno d’oggi si va ad attribuire grande valore alla sovranità dei dati. Mentre dunque con le blockchain tradizionali si verifica il paradosso della privacy, in cui tutti i dati degli utenti sono memorizzati pubblicamente, con Sapphire si costruiscono dApp che possono rendere i dati riservati, pur continuando ad eseguire smart contracts.

Sapphire è un ambiente di sviluppo innovativo, in quanto è il primo e unico confidential ParaTime compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM). Questo runtime ha la capacità di aiutare a scalare rapidamente la blockchain verso Web3 e di consentire agli sviluppatori EVM di gettare rapidamente le basi per le dApp blockchain abilitate alla privacy, che stanno diventando una necessità in quanto gli utenti richiedono la sovranità dei dati.

Sapphire offre agli sviluppatori di Solidity un ambiente di costruzione familiare e compatibile con Ethereum, ma con l’aggiunta dei vantaggi della tecnologia Oasis per la privacy, che è fondamentale per consentire alla blockchain di far parte del mondo Web3.

Perché la riservatezza è necessaria nel mondo blockchain

Attualmente, un punto chiave della sicurezza nella blockchain sta nel fatto che i dati eseguiti sulla chain sono pubblicamente disponibili e trasparenti, ma dobbiamo riconoscere che i dati sensibili, come le informazioni finanziarie e sanitarie, devono rimanere riservati se vogliamo progredire verso il Web3.

Sapphire consente di costruire dApp che possono utilizzare smart contracts riservati in cui, ad esempio, le transazioni tra portafogli possono rimanere visibili e trasparenti e garantire la sicurezza, ma i dati relativi alle transazioni vengono mantenuti privati. Questo è diverso da quello che vediamo oggi su qualsiasi EVM pubblico. Se una transazione viene effettuata su un EVM DEX pubblico, chiunque può vedere gli input e gli output della transazione.

Nascondere alcuni aspetti dell’esecuzione degli smart contract è uno strumento potente per Web3. Sapphire consente agli sviluppatori di EVM di aggiungere elementi confidenziali alle loro dApp attraverso smart contracts confidenziali, scalando le loro creazioni a Web3. Come primo ParaTime compatibile con EVM confidenziale del settore, Sapphire è l’unico posto in cui gli sviluppatori di Solidity possono costruire dApp per proteggere la privacy degli utenti.

Che cos’è Sapphire ParaTime?

In qualità di ParaTime ufficiale compatibile con EVM confidenziale sulla rete Oasis, Sapphire permette di:

Come runtime EVM, Sapphire offre familiarità ad un’ampia schiera di sviluppatori blockchain. Tuttavia, la tecnologia di conservazione della privacy lo rende innovativo e l’unico modo per gli sviluppatori Solidity di partecipare alla scalata verso Web3.

Come Sapphire garantisce la riservatezza

Sapphire applica la tecnologia di riservatezza di Oasis, che richiede ai nodi di utilizzare una tecnologia informatica sicura chiamata Trusted Execution Environment (TEE). I TEE sono analoghi ad una scatola nera per l’esecuzione degli smart contracts.

Grazie alla gestione delle keys, i dati crittografati entrano nella scatola nera (nota come Secure Enclave) insieme allo smart contract, dove i dati vengono decifrati, elaborati dallo smart contract e quindi crittografati prima di essere inviati fuori dalla Secure Enclave.

Questo processo garantisce che i dati rimangano riservati e non vengano divulgati all’operatore del nodo o allo sviluppatore dell’applicazione.

Sapphire è fatto per essere familiare

In Oasis abbiamo integrato la tecnologia di conservazione della privacy nella nostra rete con altri ParaTimes, come Cipher. Sapphire utilizza la stessa tecnologia, ma la compatibilità con l’EVM significa strumenti familiari per l’utente, come il gateway Web3, il wallet e l’esploratore di blocchi. Anche gli strumenti per gli sviluppatori sono tutti familiari: Solidity/Vyper, Hardhat/Truffle, Web3.js/Altri.

Con Sapphire, è possibile effettuare il porting della propria dApp in pochi minuti ed iniziare a utilizzare la tecnologia della privacy, nonché le nuove funzioni integrate come RNG, firma e crittografia.

Passare rapidamente al Web3

Siamo consapevoli che, man mano che la tecnologia si muove verso il Web3, c’è un desiderio di riservatezza e privacy dei dati. Tuttavia, le lacune dell’attuale spazio blockchain fanno sì che la riservatezza non abbia la priorità, lasciando la tecnologia indietro. Oppure, la riservatezza viene magari integrata nella blockchain, ma con ambienti di compilazione poco familiari, lasciando indietro gli sviluppatori.

Sapphire è qui per scalare la blockchain a Web3 e portare con sé gli sviluppatori che hanno gettato le basi della tecnologia.

Con Emerald, abbiamo creato il modo per consentire agli sviluppatori di dApp di passare da Ethereum o da altre chain compatibili con EVM ad Oasis e sperimentare i numerosi vantaggi di costruire qui.

Sapphire introduce la riservatezza in EVM, sfruttando l’infrastruttura, gli strumenti e l’ecosistema attuali di Oasis, rendendo rapida la commercializzazione per gli sviluppatori di Solidity che desiderano creare dApp per la privacy.

Creare una dApp su Sapphire

Sapphire ParaTime è attualmente distribuito su Testnet, mentre la distribuzione su Mainnet è prevista per la fine del 2022. Stiamo incoraggiando gli sviluppatori ad utilizzare la Testnet per sperimentare Sapphire, il ParaTime riservato compatibile con EVM.

Abbiamo una guida che descrive le differenze tra Sapphire ed Ethereum e spiega come è possibile integrarsi con Sapphire per scrivere dApp sicure. Trovate la guida qui!

Inoltre, Oasis ospiterà il primo Sapphire Hackathon a settembre, dando agli sviluppatori l’opportunità di costruire la prima dApp EVM confidenziale e di vincere dei premi. Per ulteriori informazioni, rimanete sintonizzati e seguite i nostri social media.

Per ulteriori informazioni su Sapphire e sulla Rete Oasis, registratevi alla nostra newsletter ed unitevi al nostro Discord.

--

--