Il futuro degli NFT, guida per i neofiti sugli NFT

Un intenso approfondimento sui casi d’uso futuri degli NFT, la loro utilità attuale e tutto ciò che devi sapere sulla creazione, la raccolta e il controllo degli NFT.

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
11 min readFeb 19, 2022

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/the-future-of-nfts-a-guide-for-nft-beginners-8bf72e074da0

La popolarità dei token non fungibili (NFT) è aumentata all’interno del crypto-verso da gennaio 2019, soprattutto nel campo dei videogiochi e dell’arte digitale. Gli NFT sono beni unici che possono essere usati per vari scopi e sono la prossima generazione della tecnologia blockchain. Tuttavia, a molte persone che possono essersi imbattute nel termine mentre miravano alle criptovalute, il loro utilizzo può apparire misterioso.

I Crypto Kitties sono stati i capostipiti dell’industria NFT, ma ad oggi questa tecnologia è più di ciò, il loto utilizzo si espande al content gating, i premi fedeltà, i diritti di voto e la proprietà e la verifica di oggetti fisici.

Se non conosci gli NFT, questo articolo è un ottimo inizio, in quanto parleremo degli NFT, di come crearli on-chain e dei loro futuri casi d’uso.

Cosa sono gli NFT?

Sono token che rappresentano la proprietà di oggetti unici ed il loro nome completo è token non fungibili (NFT). In contrasto con i token fungibili come le criptovalute, non sono scambiabili ad un valore equivalente.

A causa delle sue proprietà uniche, un NFT non è intercambiabile e ci permette di criptare opere d’arte, beni immobili e oggetti da collezione. Protetto dalla blockchain di Ethereum, un NFT può appartenere solo ad una parte ufficiale alla volta, ed non è in alcun modo possibile alterare il record di proprietà o copiare/incollare un nuovo NFT.

Ci sono diverse potenziali applicazioni per gli NFT, ma attualmente, gli NFT sono concentrati su oggetti da collezione, come opere d’arte digitali, carte sportive e oggetti rari. Jack Dorsey, il creatore di Twitter, ha twittato un link ad una versione tokenizzata del primo tweet mai scritto in cui ha scritto: “sto solo impostando il mio twttr”. L’NFT è arrivato al valore di 2,9 milioni di dollari!

Fonte: Pixabay

Testo Alt: Immagine con sfondo colore viola-nero che dice NFT. La parola NFT è ulteriormente collegata

Panoramica sull’utilità degli NFT

Gli NFT sono spesso malintesi e incompresi. Molti credono che gli NFT siano principalmente opere d’arte (immagini) che possono essere “cliccate con il tasto destro e salvate”. Questo è dovuto al fatto che i più famosi NFT venduti fino ad oggi sono opere d’arte. Tuttavia, gli NFT hanno molti usi al di fuori dell’arte.

I seguenti sono quattro usi unici di NFT…

Accesso

Uno degli usi principali dei NFT è che possono fornire accesso o proprietà a oggetti unici. Gli NFT sono non fungibili ma tracciabili tramite la blockchain, rendendoli un’alternativa digitale e rintracciabile alle matrici fisiche.

Un esempio è quello in cui gli smart contracts e gli NFT possono essere utilizzati in combinazione per impostare i termini e le condizioni di un biglietto, le date di scadenza e qualsiasi altra limitazione. Di conseguenza, entrambe le parti riescono a tenere traccia dei loro biglietti e dei dati che vi sono memorizzati.

Collezionismo

Possedere NFT ha molti vantaggi, inclusa la loro collezionabilità. I collezionisti spesso usano gli NFT perché sono incredibilmente facili da verificare e autenticare.

La blockchain tiene traccia degli NFT fin dal momento in cui avviene la distribuzione. È possibile visualizzare la cronologia di tutte le transazioni dei token sulla blockchain, incluso chi, quando e dove è avvenuta la transazione. I collezionisti possono verificare senza problemi l’autenticità di un bene in questo modo.

Per esempio, Oasis è una rete blockchain layer-1 abilitata alla privacy, scalabile e decentralizzata e fornisce una funzionalità istantanea, basse commissioni per il gas e un elevato throughput. Essi tokenizzeranno la loro raccolta ROSE NFT su Emerald, il ParaTime compatibile con EVM della rete Oasis. Le app basate su EVM, come DeFi, NFT e giochi basati sulle crypto, possono facilmente integrarsi in Emerald grazie alla loro piena compatibilità EVM.

Fonte: Oasis Protocol Foundation (Medium)

Alt Text: L’immagine mostra una collezione di 8 bellissimi NFT rosa da collezione di Oasis Network. Ogni immagine collezionabile è di colore, sfondo e design diverso.

Coupon

I wallet digitali ti permettono di memorizzare tutti i tuoi coupon in un unico posto, rendendo più facile per te visualizzarli tutti. Inoltre, poiché questi coupon sono in wallet digitali disponibili al pubblico, le aziende che li forniscono possono ottenere una maggiore esposizione.

I mercati NFT ti permettono anche di scambiare e vendere i tuoi coupon, facendo si che i coupon diventino un’opzione per risparmiare e fare soldi.

Accessori virtuali

Gli accessori virtuali sono beni digitali accessibili in un mondo virtuale chiamato metaverso, e includono cose come avatar controllati dall’utente, NFT ed eventi. NFTb è una piattaforma digitale progettata appositamente per artisti digitali, giocatori e appassionati di musica, e il suo doppio launchpad aiuta i progetti e i creatori a creare in modo efficiente usando NFT e token.

Con più persone che si impegnano nel metaverso, la domanda di diversi beni virtuali aumenterà. Inoltre, è possibile usare alcuni accessori virtuali per sbloccare un prodotto fisico, e possono anche essere in grado di far accedere a lanci di prodotti o servizi in edizione limitata che non sono disponibili al pubblico in generale.

I problemi che gli NFT possono risolvere

In termini di catene di approvvigionamento, gli NFT offrono un grande potenziale. Tuttavia, questo non è l’unico caso in cui il loro uso è critico.

La tecnologia NFT e Blockchain possono avere un impatto significativo su questi principali mercati:

Assicurazioni

Ogni giorno, le società di assicurazioni affrontano frodi. I sinistri fantasma sono un problema diffuso che gli assicuratori affrontano, costando all’industria $80 miliardo all’anno. La tecnologia NFT ci consente di registrare gli eventi sinistri, come incidenti automobilistici, e di dimostrare la proprietà dei beni assicurati.

Proprietà intellettuale e diritto d’autore

È impossibile dubitare dell’immutabilità degli NFT aziendali. È utile tenere un registro quando si fa qualcosa, specialmente quando si tratta di IP e copyright. Puoi anche usare l’app per proteggere il tuo marchio.

NFTb e Oasis hanno stretto una partnership perché credono che le tecnologie di calcolo riservate possano offrire vantaggi trasformativi alle industrie di NFT e di proprietà intellettuale. Consentono ai creatori e agli artisti di possedere contenuti e dati, grandi e piccoli.

Liquidità delle Merci

Possiamo estendere l’uso della Blockchain ben oltre il settore finanziario usando un token NFT o non fungibile. È possibile semplificare il processo di gestione, trading e possedere beni come arti e oggetti da collezione con NFT facendolo digitalmente. Di conseguenza, ciò aumenta il valore e la liquidità di queste attività per gli investitori.

Fraintendere gli NFT

Molte persone sono sorprese che queste semplici e banali immagini costino prezzi così alti quando chiunque può cliccare con il tasto destro e scaricarle gratuitamente. NFT apprezza gli originali tanto quanto l’arte fisica. Tuttavia, a differenza dell’arte fisica, la tecnologia blockchain permette una verifica immediata di NFTS.

Le transazioni NFTS su blockchain sono completamente trasparenti e facili da tracciare. È possibile accedere a tutti i dettagli della transazione, compreso l’hash esatto della transazione, il tempo di trasferimento, così come le spese del gas.

La questione del consumo energetico delle criptovalute e del loro impatto sull’ambiente è stata sotto i riflettori di recente. L’ascesa degli NFT non fa che alimentare questi fuochi.

In generale, la tecnologia NFT utilizza Ethereum, un sistema blockchain che si basa sulla proof of work per convalidare ogni nuovo blocco. In questo modo, tutti i minatori competono per risolvere un problema complesso. La prima persona che risolve il problema raccoglie una ricompensa insieme insieme alle tasse del gas associate ad ogni transazione.

Di conseguenza, i minatori sono incentivati ad investire in una maggiore potenza dei computer, che attinge più energia dalla rete elettrica. L’energia deriva da fonti che emettono gas serra che danneggia l’ambiente.

Tuttavia, è difficile determinare l’impatto ambientale di specifici NFT. Nella blockchain di Ethereum, gli NFT rappresentano solo una piccola parte delle transazioni. Gli NFT possono avere un certo impatto, ma potrebbe non essere così grande come l’adozione diffusa di criptovalute e finanziamenti decentralizzati (defi).

Nonostante le preoccupazioni ambientali ed i prezzi elevati, non tutti gli NFT si vendono per centinaia di migliaia di dollari. E poiché gli NFT sono facilmente disponibili, è più facile per la persona media entrare nel mondo dell’arte.

Molte persone collegano gli NFT con il design grafico, ma gli NFT servono anche ad altro.

AXIE Infinity, per esempio, è un gioco ispirato ai Pokémon in cui i giocatori possono combattere, raccogliere, allevare e costruire un regno intorno ai loro “animali domestici”: NFT. Questi Axies spesso sono venduti a prezzi elevati quando i beni sono più rari. Oltre agli Axies, tutto, dalla terra alla costruzione, o gli oggetti da usare per avanzare nel gioco, sono NFT.

Inoltre, questi scenari d’uso toccano solo la superficie di NFT. Con la capacità della blockchain di verificare quasi tutto, sono emerse nuove applicazioni in settori come l’immobiliare, i certificati di vaccinazione e la musica.

Gli scenari innovativi e di uso futuro degli NFT

Gli NFT hanno portato un’immensità di possibilità agli artisti. L’NFT diventerà sempre più facile da usare e diffuso con il passare del tempo.

Titolo immobiliare NFT

Oltre ai beni immobili virtuali, gli NFT stanno creando opportunità per i beni immobili fisici e promuovendo una nuova frontiera per la proprietà immobiliare, i titoli di proprietà trustless. Tradizionalmente, il trasferimento del titolo di proprietà e la gestione della proprietà erano un lavoro intensivo. Un NFT attaccato ad una proprietà fisica permette una collateralizzazione semplice e un uso facile.

NFT tweets

Twitter non si esclude dalla tendenza di monetizzare le risorse digitali. Il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey ha venduto il suo primo tweet a un uomo d’affari malese per 2,9 milioni di dollari, circa 100k dollari per carattere (compreso lo spazio bianco), e il ricavato è andato a GiveDirectly Africa.

Fonte: Pixabay

Alt text: quest’immagine mostra una mano che tiene un cellulare su cui c’è scritto il mercato NFT, l’immagine NFT, l’ID del marcatore, il prezzo e il pulsante di acquisto

NFT artistico

L’industria dell’arte digitale ha a lungo affrontato problemi con le origini dell’arte digitale. Questi problemi sono stati risolti dagli NFT. La prova digitale della proprietà e dell’autenticità dà all’arte CryptoPT il suo valore. Mentre chiunque può vedere una blockchain di CryptoPunk Ethereum e scaricarla o salvarla, è possibile dimostrare di possedere l’originale con l’apposito NFT.

NFT di gioco

Comprare oggetti per un gioco online non è un’idea originale. Molti giochi vendono oggetti che possono essere acquistati con denaro reale utilizzando la loro interfaccia. Non hanno accesso alla stessa liquidità della blockchain perché il server di gioco centralizzato controlla questi oggetti.

Nelle valute basate su token ed NFT, i dati di proprietà sono memorizzati in un libro mastro distribuito immutabile. Così, se un particolare gioco chiude, i giocatori hanno ancora la prova della proprietà. Il modello Play-to-Earn è talvolta chiamato “Play-to-own” perché sottolinea l’importanza del reddito e della proprietà.

Gli appassionati di giochi incoraggiano i giocatori a provare a “giocare per guadagnare”. Jake Brovacke, fondatore del canale YouTube On-Chain Gaming, guadagna fino a 148 dollari al giorno dai giochi play-to-earn.

Secondo Bitcoin.com, il gioco rappresenta 25 miliardi di dollari della criptoeconomia da 2,3 trilioni di dollari nel 2021. In Axie Infinity, per esempio, i giocatori possono acquistare pozioni d’amore lisce (SLP), che possono vendere per 18 centesimi ciascuna.

Fonte: Pixabay — Un’immagine con le parole Non Fungible token in argento, NFT come la sua ombra in rosso su sfondo nero.

NFT basati sulla realtà virtuale

Decentraland è un gioco di realtà virtuale che permette agli utenti di comprare NFT, che rappresentano la proprietà di appezzamenti di terreno nel mondo digitale. La proprietà terriera permette agli utenti di creare i propri mondi virtuali e le proprie applicazioni. Gli utenti possono comprare, affittare o vendere terreni in qualsiasi momento.

La gente compra terreni digitali per una serie di ragioni, come ad esempio:

  1. In termini di valore, gli immobili digitali stanno crescendo esponenzialmente e sembrano essere una valida alternativa ai beni immobili e all’arte come riserva di ricchezza. Inoltre, la paura di perdersi qualcosa di grande sta spingendo le persone a comprare beni virtuali.
  2. I prezzi dei terreni in tutto il mondo sono molto alti e la proprietà immobiliare è fuori portata per molti, ma la terra virtuale è più accessibile e offre gli stessi benefici a una frazione del costo.
  3. La terra virtuale apre anche nuove possibilità per ciò che si può fare con essa in futuro, come costruire studi d’arte, pubblicità o semplicemente affittarla ad altri per generare reddito. Inoltre, i grandi rivenditori stanno esplorando la possibilità di aprire negozi virtuali.

Qual è il prossimo passo per gli NFT?

Le applicazioni NFT potrebbero offrire interessanti implicazioni finanziarie. Le celebrità stanno approvando gli NFT, e il volume di scambio degli NFT è aumentato di tre volte in un solo anno, il che è un segno promettente per il futuro.

Oltre a comprendere la meccanica degli NFT, è anche importante capire le tendenze esistenti e l’ambiente che supporta la loro crescita. Gli NFT forniscono un modo più conveniente per giocare, collezionare e scambiare beni digitali, aprendo al contempo un nuovo mercato per il collezionismo digitale.

Inoltre, vedremo molti progetti che utilizzano NFT costruiti su blockchain. Come risultato della collaborazione tra Oasis e NFTb, i progetti del metaverso costruiti su Oasis avranno accesso agli NFT di alta qualità e a un set completo di strumenti. La rete Oasis è la blockchain ideale per coniare, scambiare e raccogliere NFT grazie ai suoi vantaggi unici. Questi includono il 99% di tasse sul gas più basse di Etheruem (ETH), un’alta produttività, la protezione dell’integrità e la difesa contro MEV.

Come creare un NFT sulla chain

La popolarità degli NFT è di tendenza in questi giorni.

Qui sotto c’è una panoramica su come fare e vendere un NFT:

Seleziona asset e blockchain

Decidi quale asset convertire in NFT. Qualsiasi cosa digitale è accettabile, come arte, musica, video, meme ecc… Per convertire i beni in NFT, è necessario scegliere la tecnologia blockchain che si desidera usare.

Imposta un wallet digitale

Il passo successivo alla creazione di un NFT sarebbe quello di creare un portafoglio digitale per finanziare il tuo investimento.

Scegli un mercato

Il mercato NFT è come una borsa valori, dove si possono comprare, vendere e scambiare NFT. Gli NFT devono essere elencati su un mercato. Scegliere la piattaforma giusta per i tuoi NFT è come scegliere la borsa dove una società vuole quotare le sue azioni.

Carica il file

Nel mercato NFT che hai selezionato, troverai le istruzioni per caricare la tua arte digitale sulla piattaforma per trasformarla in un NFT vendibile.

Determina la tua strategia di vendita

Il tuo NFT può essere venduto a un prezzo fisso o all’asta. Puoi impostare un limite di tempo o lasciarlo aperto e decidere quando terminare un’asta.

L’ultimo aggiornamento in questo spazio è l’integrazione tra Oasis e NFTb, che darà ai progetti del metaverso costruiti su Oasis l’accesso agli NFT di alta qualità e ad una suite completa di strumenti.

Fonte: Pixabay — NFT marketplace con articoli di cryptoart in vendita con icone blockchain su sfondo lavanda.

--

--