Il primo ministro e il governo del Vietnam sostengono la partnership tra Genetica e Oasis Labs finalizzata a migliorare la medicina di precisione utilizzando la piattaforma Oasis

Genetica utilizzerà la rete Oasis per proteggere 100.000 profili di dati genomici per l’analisi genomica che preserva la privacy per la medicina di precisione

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
4 min readMay 20, 2022

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/vietnamese-prime-minister-and-government-support-genetica-and-oasis-labs-partnership-to-enhance-b638a0c8095b

Genetica, azienda leader di genomica nella regione Asia-Pacifico, e Oasis Labs, leader nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la gestione decentralizzata dei dati nel Web3 e nell’informatica confidenziale, hanno stretto una partnership per realizzare la prima piattaforma di analisi genomica nel Web3 per la medicina di precisione su grande scala. Questa collaborazione fornirà una soluzione unica nel suo genere in Web3 per abilitare una piattaforma compatibile con la privacy e gli incentivi per la raccolta e l’analisi di dati genomici su larga scala. Grazie a questa soluzione, gli utenti possono mantenere il controllo dei propri dati genomici ed allo stesso tempo ottenere ricompense quando i loro dati contribuiscono alla ricerca medica per migliorare le cure personalizzate.

Martedì 17 maggio 2022, Genetica e Oasis Labs hanno annunciato la loro partnership durante una cerimonia esclusiva a San Francisco con il Primo Ministro vietnamita ed altri ministri e funzionari governativi, entusiasti di far crescere il Vietnam come leader globale nel Web3. Genetica e Oasis Labs sono orgogliosi di avere questo incredibile sostegno nell’impresa. Tra i partecipanti vi erano aziende tecnologiche vietnamite e aziende tecnologiche americane Fortune 500.

La professoressa Dawn Song, fondatrice di Oasis Labs, con Nguyen Chi Dung, Ministro della Pianificazione e degli Investimenti, Dave Strohm, Venture Partner di Greylock Partners e il dottor Tuan Cao, cofondatore e CEO di Genetica.

Il Ministro della Pianificazione e degli Investimenti del Vietnam, Nguyen Chi Dung, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, gli investimenti nel settore tecnologico in Vietnam sono in continua evoluzione. Sempre più aziende stanno adottando le tecnologie in modi innovativo per offrire soluzioni accessibili e di qualità a problemi come la sanità, l’istruzione, la finanza e altri settori”. La partnership tra Genetica Asia e Oasis è un esempio di come sia possibile trovare soluzioni innovative grazie alla forte collaborazione tra Stati Uniti e Vietnam sul fronte della tecnologia e degli investimenti”.

Genetica sfrutterà Parcel su Oasis Network, una piattaforma di gestione decentralizzata dei dati e di calcolo confidenziale in web3, per tokenizzare i profili genomici, in modo che gli individui rimangano proprietari dei loro dati genomici, con il completo controllo e la trasparenza su come i loro dati genetici vengono utilizzati ed analizzati. Ad oggi, la tecnologia di Oasis ha permesso la tokenizzazione di 30.000 profili genomici e questa estensione della partnership porterà a 100.000 profili genomici.

La professoressa Dawn Song, fondatrice di Oasis Labs con il dottor Tuan Cao, cofondatore e CEO di Genetica

La professoressa Dawn Song, fondatrice di Oasis Labs, ha dichiarato: “I dati sono estremamente preziosi, quindi è imperativo sviluppare tecnologie in grado di utilizzarli in modo responsabile e garantendo la privacy. Oasis Labs sta costruendo una piattaforma in grado di dare alle persone la possibilità di controllare i propri dati e di verificare come vengono utilizzati. Una volta che i dati vengono trasformati in un nuovo tipo di risorsa, possono dare impulso all’economia globale in modi mai visti prima. Siamo davvero entusiasti di collaborare con Genetica, leader nell’analisi genomica, per rendere possibile la creazione di asset di dati nel settore genomico”.

Il cofondatore e CEO di Genetica, il dottor Tuan Cao, ha dichiarato: “La partnership ci consente di trasformare in realtà l’idea di emettere GeneNFT ai nostri utenti. GeneNFT, la proprietà tokenizzata dei propri dati genetici, consente a ciascuno di noi di assumere il controllo e di trarre vantaggio dal contributo dei propri dati. Ciò consente di sfruttare ulteriormente le conoscenze genetiche per rendere la medicina di precisione e altre opzioni di cura personalizzata e preventiva un futuro prossimo per le popolazioni meno servite”.

Questa partnership permetterà a Genetica di affermarsi come azienda di genomica Web3 con genomi tokenizzati di proprietà dei singoli, strutture di incentivazione basate su criptovalute per l’accesso e l’utilizzo dei genomi e una governance decentralizzata. Inoltre, come caso d’uso, mostrerà la capacità unica e potente della tecnologia Oasis, in cui Oasis Network garantisce diritti individuali sui dati, con dati genomici, i dati personali più sensibili, di proprietà di individui con accesso consentito per l’uso nella medicina di precisione.

Che cos’è Genetica?

Genetica è l’azienda di sequenziamento genico a più rapida crescita in Asia. La sua tecnologia proprietaria consente agli individui di ricevere preziose informazioni sulla loro composizione genetica, come le probabilità di contrarre malattie genetiche, la dieta o il piano sanitario più adatti alla loro fisiologia e il modo migliore per sostenere lo sviluppo dei loro figli. Questi rapporti sui test genetici guideranno il futuro dell’assistenza sanitaria, in quanto possono aiutare a prevenire e individuare precocemente le malattie, consentendo agli individui di godere di una vita più felice e soddisfacente. Con sede a San Francisco (USA), il laboratorio di Genetica in Vietnam è pienamente conforme al CLIA.

Che cos’è Oasis Labs?

Sostenuta da investitori di prim’ordine, tra cui a16z Crypto, Accel, Polychain, Pantera e molti altri, e fondata dalla famosa professoressa dell’UC Berkeley, Dawn Song, Oasis Labs costruisce prodotti per la gestione decentralizzata dei dati e l’elaborazione riservata nel Web3.

Se volete tenervi aggiornati sugli sviluppi in questo settore, seguiteci sui social media. Se volete far sequenziare il vostro genoma da Genetica, visitate il loro sito web qui.

--

--